Comfort indoor, domotica, qualità estetica e funzionale e attenzione per l’ambiente: sono questi i principi intorno ai quali ruota il fare architettura. E oggi l’operato del progettista è agevolato dalla tecnologia, sempre più friendly, per un controllo facile delle funzioni della casa o degli uffici: è normale impostare la climatizzazione della nostra abitazione da uno smartphone, magari mentre stiamo facendo shopping, o decidere un programma di ventilazione sempre da remoto.
È aumentata anche la scelta consapevole di tecnologie per meglio isolare un edificio anche in situazioni difficili, e si sa quanto può essere efficace un sistema di schermatura solare per risparmiare sulla climatizzazione estiva. Abbiamo raccolto alcuni esempi di realizzazioni e prodotti finalizzati al benessere indoor e alla semplificazione dell’uso quotidiano degli edifici, sia con sistemi per isolare a cappotto, che con una tecnologia impiantistica sempre più smart.

Come il Green Place a Milano, che utilizza una foresta di legni tropicali e la tecnologia smart per realizzare un concetto avanzato di ufficio, o Wavin di Nieder, il sistema di rivestimento composto da pannelli tridimensionali in metallo capace di configurarsi in maniera responsive alla struttura su cui è applicata.

Nello speciale l’architetto André Starja spiega perché l’impatto delle nuove tecniche nelle costruzioni stanno influenzando sia la professione di chi progetta, che la vita a casa e in ufficio, mentre due riqualificazioni, una a Marghera, l’altra vicino Mantova, mostrano l’evoluzione dei materiali capaci di performance mai viste finora.

Articoli correlati
Ottobre 12, 2026
Rivendita edile, il modello Petrò Tina (Dec): servizio, consulenza e continuità
La storia di Petrò Tina mostra come una rivendita edile indipendente possa evolvere senza perdere il proprio…
Ottobre 5, 2026
D’Ercole Edilizia (Rivass), la rivendita edile con quasi 80 anni di storia si prepara a nuove sfide
La rivendita edile sta cambiando, e la storia di D’Ercole Edilizia racconta bene questa trasformazione: una…
Ottobre 2, 2026
Pianeta Made 2026: oltre 500 operatori per una giornata di networking
Pianeta Made 2026 porta a Casorezzo oltre 500 operatori e 83 aziende produttrici. Un appuntamento che…



