Aperte le iscrizioni per il WISBA 2015 (Wienerberger Sustainable Building Academy), il programma formativo internazionale di edilizia sostenibile rivolto agli studenti delle facoltà di Ingegneria e Architettura di sei paesi europei. Coinvolti il Politecnico di Graz, il Politecnico federale di Zurigo – ETH Zürich, l’Università degli Studi di Pisa, l’Università Tecnologica TU di Varsavia, l’Università cattolica KU di Leuven in Belgio, la Vrije Universiteit di Bruxelles, l’Università di Economia e Tecnologia di Budapest e l’Università di scienze economiche e aziendali WU di Vienna.
“Con questa iniziativa Wienerberger vuole contribuire attivamente a costruire il futuro dell’edilizia sostenibile insieme ai professionisti di domani – dichiara Heimo Scheuch, CEO di Wienerberger-. Di conseguenza, sono orgoglioso delle modalità con cui il programma WISBA promuova i giovani e il loro potenziale di innovazione”. Niels De Temmerman, professore presso la Vrije Universiteit di Brussel, afferma: “Come mentore, è gratificante vedere così tanti studenti di architettura e di ingegneria di talento che partecipano ai workshop WISBA, mostrandosi disposti ad affrontare con entusiasmo e spirito di squadra temi e problematiche progettuali, impegnandosi a trovare soluzioni nuove e originali e contribuendo, così, alla realizzazione di un domani sostenibile”.
Nato nel 2013, il programma formativo WISBA Wienerberger mira a sostenere e valorizzare gli studenti delle facoltà di Architettura e di Ingegneria, particolarmente qualificati e interessati ai temi dell’edilizia sostenibile, attraverso un percorso articolato e professionalizzante mirato a implementare e rafforzare le conoscenze teoriche specialistiche e le competenze tecniche in questo ambito.
L’obiettivo del programma WISBA Wienerberger di quest’anno è la progettazione di un edificio a bassa tecnologia realizzato in mattoni che soddisfa i requisiti dell’edilizia sostenibile in due rilevanti scenari futuri. Il primo team interdisciplinare dovrà pensare un edificio a bassa tecnologia con particolare attenzione ad uno scenario di cambiamento climatico, mentre un secondo team di lavoro si concentrerà su uno scenario di multi-utilizzo, sempre tenendo a mente la capacità di apportare vantaggi per l’ambiente, la società e l’economia.
Il programma WISBA 2015 si svolge nelle sedi universitarie delle facoltà aderenti in Austria, Belgio, Ungheria, Italia, Polonia e Svizzera e vi potranno prendere parte 24 studenti provenienti dai 6 paesi, 4 per ogni stato. Il programma, tenuto per tutti in lingua inglese, garantisce l’ottenimento di 5 crediti formativi (ECTS), riconosciuti dalle rispettive università.
Il programma WISBA inizierà a settembre 2015 e terminerà a dicembre. La Conferenza di apertura si terrà a Zurigo; contestualmente gli studenti avranno l’opportunità di visitare l’edificio «2226» a Lustenau (Austria), realizzazione di spicco fra gli edifici a basso consumo realizzata in laterizio Wienerberger, analizzandone i parametri specifici che garantiscono le prestazioni di efficienza energetica.
Nell’arco dei quattro mesi, gli studenti divisi nei due team di lavoro parteciperanno a workshop tenuti a Varsavia, Budapest, Bruxelles e Pisa, sotto la guida di esponenti accademici illustri nel campo della sostenibilità, esperti professionisti del settore delle costruzioni e responsabili tecnici delle varie filiali nazionali di Wienerberger. Il team italiano sarà guidato da Caterina Gargari, dell’Università degli Studi di Pisa e da Dario Mantovanelli, responsabile Marketing di Wienerberger Italia e consulente CasaClima.
Il termine per presentare la domanda per partecipare al WISBA 2015 è fissato per il 14 giugno. I risultati delle ricerche e i progetti sviluppati dagli studenti saranno presentati alla Conferenza finale che si terrà a dicembre a Vienna.
Tutti i dettagli su www.wisba.wienerberger.com.