Wierer e Braas: lavorare sui tetti in sicurezza

Per realizzare tetti o ristrutturarli è fondamentale guardare alla tutela e alla protezione di coloro che si occupano della posa della copertura, sia che si tratti di edifici pubblici sia privati. Questo vale per le coperture a falda, le coperture piane, con andamento curvilineo e, più in generale, per tutte le tipologie di copertura in cui l’altezza di gronda sia superiore a due metri rispetto a un piano stabile. È quindi importante pensare di inserire i dispositivi anticaduta di ancoraggio nei casi di nuove costruzioni, di manutenzione ordinaria e straordinaria che investa le parti strutturali della copertura, nelle situazioni di restauro e risanamento conservativo e ancora nella ristrutturazione edilizia che investa le parti strutturali della copertura.

Wierer e Braas si inseriscono rispettivamente con Vitasafe e Vitafix nel campo della prevenzione e della riduzione dei rischi derivanti dall’esecuzione di lavori sulle coperture, con prodotti specifici, che soddisfano pienamente le normative vigenti a livello regionale, nazionale ed europeo. I dispositivi anticaduta Vitasafe di Wierer e Vitafix di Braas sono stati studiati e realizzati al fine di assicurare la massima affidabilità e protezione per lavori sulle coperture in tutta sicurezza. Vitasafe di Wierer è un sistema di ancoraggio permanente che può essere installato su qualunque superficie piana o inclinata in modo completo ed efficace; Vitafix di Braas è una linea completa di componenti e accessori per realizzare un sistema anticaduta in grado di garantire la messa in sicurezza degli operatori su qualsiasi tipologia di copertura. Infine, sia Vitasafe che Vitafix hanno un’esclusiva garanzia di 15 anni.

tetti-sistemi-di-sicurezza-wierer-e-braas
Sicurezza sui tetti, i sistemi di ancoraggio Wierer e Braas

In alcune regioni è obbligatorio per legge e quindi necessario prevedere dispositivi di ancoraggio anche in altri casi, come nella manutenzione ordinaria non strutturale, quella straordinaria non strutturale, nella manutenzione degli impianti tecnologici esistenti e negli interventi di installazione di impianti solari termici o impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (fotovoltaici). L’esecuzione dei lavori sulle coperture è un’attività rischiosa. La necessità di interventi di manutenzione o ispezione periodica del tetto espone gli operatori ai rischi derivanti da cadute accidentali.  È quindi davvero importante assicurarsi che il lavoro venga svolto in condizioni di massima sicurezza  adottando sistemi garantiti e certificati al fine di preservare l’incolumità dell’operatore. La scelta del sistema anticaduta dipende, inoltre, dalle caratteristiche della copertura, quindi da quanto è esteso il tetto e da quanto è complesso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui