Aperte le iscrizioni per il Wienerberger Brick Award 2016, il concorso internazionale di architettura promosso dalla nota azienda di laterizi. Il concorso mira a premiare le realizzazioni più innovative in laterizio che sappiano mettere in risalto la varietà e l’originalità dell’utilizzo di questo materiale.
I progetti saranno valutati da una giuria composta architetti di fama internazionale provenienti dall’Italia, dal Regno unito, dalla Francia, dal Belgio e dalla Slovenia, in vista della premiazione finale che si svolgerà a Vienna nella primavera del 2016. La giuria è formata da: Johan Anrys (51N4E, Belgio), Matija Bevk (Bevk Perovic Arhitekti, Slovenia), Edouard François (Maison Edouard François, Francia), Alfred Munkenbeck (Munkenbeck + Partners, UK) e Laura Andreini dello Studio Archea Associati per l’Italia.
Cinque le categorie di concorso: Residenziale, Opere pubbliche, Riconversione (Re-Use), Riqualificazione urbana e l’integrazione sostenibile. I criteri di valutazione includono il design esterno innovativo, l’uso del laterizio, la funzionalità, la sostenibilità e l’efficienza energetica. L’uso di prodotti Wienerberger non è una condizione necessaria di partecipazione.
Da quest’anno inoltre il concorso prevede la possibilità di iscrivere i propri progetti in maniera diretta e autonoma tramite il sito web www.brickaward.com. Scadenza: 31 marzo 2015