Con Viero guida alla manutenzione delle facciata

Gli strati successivi al primer: la compatibilità dei materiali

I materiali impiegati per il ripristino della facciata dovranno avere una compatibilità chimica, fisica e meccanica.

Compatibilità chimica: i rivestimenti riportati devono aderire al supporto, quindi devono essere compatibili. I prodotti minerali devono essere applicati solo su sottofondi minerali, i prodotti sintetici su sottofondi minerali e/o sintetici.

Compatibilità fisica: i rivestimenti riportati si bagnano spesso e velocemente e devono quindi asciugarsi in maniera altrettanto veloce. Idrorepellenza e traspirabilità dovranno essere maggiori di quelle del supporto.

Compatibilità meccanica: significa che i rivestimenti riportati non devono strappare il supporto. Il modulo elastico e le resistenze meccaniche devono essere quindi inferiori a quelle del supporto.

Le malte, i rasanti, e i prodotti per la protezione Viero

Una volta trattato il fondo con il primer, è necessario procedere al trattamento della parete con malte, rasanti e prodotti di protezione, tenendo presenti i criteri di compatibilità chimica, fisica e meccanica descritti sopra. Viero propone, con i marchi Adesan, Rasofix, Adesol e Armaclima una vasta gamma di malte e rasanti-collanti, specifici per ogni tipologia di problematica come l’applicazione del sistema a cappotto, applicazione su intonaci vecchi e nuovi, interni ed esterni, fissaggio di sughero, fibra minerale e fibra di legno. Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito Viero.

Come scegliere le finiture (continuate a leggere nella pagina successiva)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui