La qualità dell’aria in casa è spesso peggiore di quella dell’ambiente esterno. A volte aprire le finestre non basta a garantire il necessario ricircolo d’aria e l’abbattimento degli agenti inquinanti indoor. Per questo Alpac ha studiato una soluzione di ventilazione meccanica controllata in grado di favorire un ricambio d’aria adeguato e migliorare la qualità della vita. Non a caso la mancanza di un efficiente sistema di ricircolo dell’aria è alla base di molti casi di Sindrome dell’Edificio Malato, (SBS – Sick Building Syndrome), malattia riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, che presenta una serie di sintomatologie riconducibili alla presenza di elementi tossici all’interno degli ambienti domestici e di lavoro.
Il sistema si chiama Ingenius VMC e permette di rinnovare costantemente l’aria all’interno degli ambienti domestici, eliminado l’aria viziata, contrastando la formazione di muffe, abbattendo la CO2 e altre sostanze nocive come radon e formaldeide, oltre all’umidità in eccesso e agli odori.
Ingenius VMCdi Alpac è un sistema entalpico con doppio flusso incrociato controcorrente integrato nel monoblocco al foro finestra. Frutto del lavoro di un team di ingegneri dell’azienda, il sistema ha il vantaggio di essere decentralizzato, adatto nelle ristrutturazioni e negli interventi di efficientamento energetico così come nelle nuove progettazioni. Oltre a consentire il ricambio dell’aria, Ingenius garantisce il risparmio energetico grazie al recupero del calore contenuto nell’aria esausta in uscita.
L’aria è costantemente pulita grazie al doppio filtro G4/F7 che eliminando polveri, pollini e altre sostanze inquinanti in entrata, e filtra anche l’aria in uscita, preservando le prestazioni dello scambiatore di calore. La diffusione dell’aria è indiretta, per evitare fastidiose correnti d’aria.