Vacunex Cappotto, molto isolamento con poco spessore

Vacunanex Cappotto può essere applicato sia a pareti che a solai, sia interni che esterni e consente di raggiungere un’ottima coibentazione con una dimensione contenuta in pochi millimetri. Inoltre è di facile applicabilità e si adatta alle diverse superfici dell’edificio.

Risparmiare in costi per la corrente elettrica, il gasolio o il gas necessari per raffrescare o riscaldare la propria casa grazie a un isolamento termico efficace e duraturo nel tempo: un obiettivo non facile da ottenere.

Vacunex
Fasi di lavorazione con Vacunanex

Ma è il traguardo raggiunto da Vacunanex, pannello isolante prodotto da Bifire. Si tratta di un materiale innovativo, composto da polveri micronizzate a base di ossido di silice, pressate e poi imbustate sottovuoto. Sulle due facce principali il pannello è protetto da una lastra in cemento da 3 millimetri.

Insomma, uno strato sottile rispetto ad altre soluzioni, ma performante. Alla base c’è la tecnologia Nanex, che utilizza silice microporosa nanotecnologica. Le particelle sferiche microporose del materiale hanno punti di contatto nanometrici e, quindi, la conduttività termica per contatto di corpi solidi è ridotta al minimo possibile.

Inoltre, i micropori minimizzano anche la trasmissione termica per convezione. Attraverso degli speciali opacizzanti si riducono ulteriormente i processi delle radiazioni.

Vacunex-Cappotto
Il pannello Vacunanex a base di Silice Microporosa Nanotecnologia

Incollaggio

Il sistema Vacunanex Cappotto è prodotto interamente in Italia con questa tecnologia innovativa, che può essere applicata sia a pareti sia a solai, sia interni sia esterni.

Vacunanex-bifireUn altro vantaggio di Vacunanex Cappotto consiste nella facilità di applicazione e nella sua adattabilità alle diverse geometrie dell’edificio: il pannello Vacunanex non necessita di alcuna tassellatura, ma può essere direttamente incollato e rasato sulla superficie attraverso il collante rasante Aquafire.

Con lo stesso prodotto si provvede alla rasatura con rete Aquafire e successivamente alla finitura. Vacunanex Cappotto ha una resistenza di esercizio allo strappo certificata di ben 800 chilogrammi per metro quadrato e rispetta i requisiti Cam per poter accedere al superbonus 70%, nonché all’ecobonus 65% attraverso la certificazione Remade in Italy.

Bassa trasmittanza

La forte capacità isolante offre garanzie speciali nel settore del termoisolamento: il pannello è utilizzato in applicazioni da -70 a +80 gradi. È realizzato sottovuoto: una caratteristica che evita completamente qualsiasi trasmissione termica per convezione e, per questo, ottiene un’efficienza molto più alta rispetto ai materiali isolanti tradizionali.

Per esempio, mantenendo la stessa capacità isolante, Vacunanex consente la riduzione dello spessore fino a dieci volte mantenendo una una trasmittanza termica U di 0,26W/m²K con soli 15 millimetri.

Questo mini spessore consente applicazioni anche in edifici dove altri tipi di materiale non possono essere utilizzati. Per esempio, il pannello permette di non modificare pluviali, davanzali e soglie.

Chi applica questo materiale per isolare un edificio non deve ridurre il camminamento esterno, né la larghezza dei balconi.

Inoltre, aspetto non secondario in città, lo spessore non rappresenta un ingombro verso altre proprietà confinanti. Ultimo aspetto, ma non meno importante: il prodotto di Bifire è incombustibile.

Anche questo un vantaggio rispetto ad altre soluzioni che, in passato, sono state protagoniste (in negativo) di fatti di cronaca.

di Franco Saro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui