A più di 50 anni di distanza dalla sua fondazione, Colorificio San Marco amplia la sua sede storica di Marcon, in provincia di Venezia, per dare all’azienda nuovi spazi con cui affrontare la continua crescita nel settore dei prodotti vernicianti, arrivando a contare sette siti produttivi in diversi Paesi Europei e otto diversi marchi di prodotto.
I nuovi spazi di Colorificio San Marco ospiteranno uffici e magazzini. Gli edifici sorgeranno in Via Perosi a Marcon, un’area abbandonata che sarà riqualificata anche con la realizzazione di una pista ciclabile per la comunità locale, un asilo nido e uno spazio polifunzionale per attività ricreative. “Particolare cura – afferma Mariluce Geremia, Responsabile Risorse Umane di Colorificio San Marco – è stata anche posta nell‘organizzazione degli spazi, nella qualità e comfort degli arredamenti, nella scelta dei materiali”.
E non solo: per compensare i lavori per la costruzione del nuovo stabilimento, l’azienda ha firmato con LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) un accordo per la realizzazione di una nuova dimora per usignoli di fiume e capinere. Il progetto prevede la piantumazione di 2000 arbusti a compensazione dello sfoltimento dell‘area lavori: un polmone verde di oltre 14.000 mq, per promuovere la protezione della biodiversità e della natura. Questa nuova zona verde potrà essere esplorata utilizzando sentieri predisposti, dotati di pannelli illustrativi, vari capanni e una torretta per il birdwatching.
Per l’ampliamento dello stabilmento di Marcon, infine, Colorifico San Marco ha scelto di utilizzare le migliori tecnologie e materie prime a basso impatto ambientale, al fine di garantire il massimo comfort interno e un‘elevata efficienza energetica. L’azienda ha inoltre scelto di diventare autoproduttore di energia pulita, mettendo in cantiere la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 90kWp e un impianto solare termico.