Il fatturato di Fila è cresciuto a doppia cifra, grazie anche ai nuovi prodotti come Salva terrazza Eco. Si festeggia inoltre per gli 80 anni di attività.
Dalla celebrazione degli 80 anni dell’azienda, al Cavalierato del presidente Beniamino Pettenon, dall’acquisizione di Euganea Service, alla continua innovazione nei prodotti e nei servizi offerti: ogni passo è stato un tassello fondamentale nel percorso dell’azienda. Il 2023 ha portato con sé una serie di progetti ambiziosi e risultati significativi.
L’anniversario di Fila
Fila nel 2023 ha celebrato gli 80 anni dalla fondazione, nel 1943, ed è entrata a far parte delle aziende riconosciute come Marchio Storico di Interesse Nazionale.
Ne fanno parte esclusivamente le aziende d’eccellenza con un marchio registrato o utilizzato continuativamente da almeno 50 anni.
Un prestigioso riconoscimento che testimonia come l’azienda abbia fatto la storia dell’imprenditoria nazionale e del Made in Italy.
La storia di Fila è un lungo percorso evolutivo di prodotti che hanno accompagnato e accompagnano il cammino della cultura dell’abitare, per uno stile di vita più attuale e salubre, igienizzando e proteggendo le superfici nel mondo.
In continua e costante espansione, il Gruppo conta oggi 103 collaboratori, tra l’headquarters, l’innovation center, l’area logistica di San Martino di Lupari (Padova), il centro di sperimentazione a Fiorano Modenese (Modena), nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, e un’organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, Usa, Gran Bretagna ed Emirati Arabi.
Investimenti
Grazie ai costanti investimenti in innovazione e alle vincenti strategie commerciali, il fatturato è cresciuto a doppia cifra in modo pressoché uniforme in tutti i Paesi in cui Fila è presente. Tra tutte le aree spicca quella mena, con una sostanziale crescita rispetto all’anno precedente.
Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98%, mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’83% sul totale della produzione, crescendo di due punti percentuali rispetto al 2023.
Un preciso piano aziendale che mette al centro la sostenibilità ambientale, confermata dal riconoscimento per il terzo anno consecutivo del Sustainability Award e del secondo anno per la medaglia silver di Ecovadis. Nell’anno del suo 80esimo anniversario, Fila ha voluto aggiungere un tassello importante nella sua strategia di sviluppo.
Offrire un servizio completo per medi e grandi progetti che preveda non solo la fornitura di prodotti ma, su richiesta, anche l’applicazione di trattamenti per la cura e la protezione delle superfici.
Nasce così la collaborazione con Euganea Service e la creazione della nuova società, Fila Euganea Service, che si pone l’obiettivo di sviluppare sia in Italia che all’estero l’attività di fornitura di servizi di trattamento (tra cui il sistema antiscivolo), pulizia, posa in opera, levigatura e lucidatura.
A questo si aggiunge la manutenzione ordinaria e straordinaria in ambito pubblico e privato rivolta alle superfici e ai rivestimenti, sia interni che esterni: dal residenziale al commerciale, dal turistico all’alberghiero, dal sanitario al nautico e ai centri sportivi, per arrivare anche ai beni di interesse storico e artistico.
Salva terrazza protettivo e anti-infiltrazione
Sempre nel 2023 è arrivato sul mercato Salva terrazza Eco: il nuovo protettivo anti-infiltrazione a base acqua, che guarda alla sostenibilità ambientale senza rinunciare alla qualità.
Le caratteristiche e i vantaggi del nuovo Salva terrazza Eco, formulato incolore e inodore, sono molteplici: penetra in profondità, mineralizza e consolida il materiale, previene l’infiltrazione d’acqua che potrebbe causare danni strutturali alla superficie, non crea pellicole o film superficiali ed è traspirante. Inoltre, si tratta di un prodotto Cov free a basso impatto ambientale.
Con una composizione a base di microcristalli mineralizzanti di silicio funzionalizzato e silicati, può essere infine utilizzato su diversi tipi di materiale, quali gres porcellanato, marmo, pietra, agglomerati, cemento, tufo, cotto e klinker. Salva terrazza Eco ha ottenuto la certificazione Indoor Air Comfort Gold, importante strumento che garantisce le basse emissioni di Voc nei prodotti da costruzione.
di Franco Saro