A Torino una gara per inventare la casa del futuro

Una competizione di idee d’impresa e di prototipazione veloce sul tema della casa connessa. Obiettivo: inventare prodotti con cui trasformare la casa in un luogo più efficiente e sostenibile. È quanto si propone la prima Smart Home Hackathon, in programma dal 21 al 23 novembre, presso l’incubatore I3P del Politecnico di Torino. La competizione è organizzata dall’associazione Energy@Home e permetterà ai partecipanti di dare vita al loro prototipo di idea grazie alla consulenza di esperti e alla disponibilità di prodotti pre-commerciali di grandi aziende come Telecom Italia, Enel Distribuzione e Indesit. casa09876
In un weekend i partecipanti potranno dare vita al prototipo della loro idea che possa trasformare l’abitazione in una Smart Home, intesa come un eco-sistema di dispositivi connessi e servizi integrati per il cliente finale. I partecipanti si potranno avvalere della consulenza di numerosi esperti e avranno la possibilità di utilizzare prodotti pre-commerciali messi a disposizione dalle aziende dell’Associazione Energy@home: gli elettrodomestici connessi di Indesit, il contatore intelligente di Enel Distribuzione, l’home gateway e la piattaforma software di servizio di Telecom Italia, i sistemi di sviluppo con standard Nfc di StMicroelectronics, e i dispositivi di Flexgrid e Urmet.

Durante i tre giorni, i partecipanti potranno proporre idee d’impresa innovative e avranno 54 ore per lavorare alla definizione della value proposition e alla realizzazione di un prototipo della loro idea sfruttando l’integrazione con i prototipi di elettrodomestici connessi e di un contatore elettronico, che verranno resi disponibili durante l’evento, e sfruttando anche il framework Jemma, un progetto software in open source che implementa lo home gateway per la comunicazione con i dispositivi della casa.

Si potranno proporre idee finalizzate a integrare ed innovare l’intero eco-sistema: dai sistemi di gestione della sicurezza e del comfort in casa, ai sistemi per l’efficienza energetica a nuove ed efficaci modalità di intrattenimento e di engagement dell’utente, fino anche allo studio e integrazione di strategie di marketing legate alla Smart Home.

Nella giornata di domenica, i partecipanti presenteranno i risultati del loro lavoro a una giuria di esperti che premierà le tre idee migliori. Queste verranno premiate con un anno di associazione gratuita ad Energy@home affinché gli ideatori, se lo vorranno, possano continuare a collaborare con le aziende della associazione; inoltre i vincitori riceveranno il supporto allo sviluppo business da parte di TreataBit, il programma per startup digitali di I3P, e l’accesso al Development Program di TopIX. Infine, ogni idea premiata riceverà  un elettrodomestico di Electrolux o Indesit Company o Whirlpool, una ricarica pre-pagata per navigazione sulla rete Lte 4G di Tim, un dispositivo SmartInfo di Enel Distribuzione per la comunicazione con il contatore elettronico, un dispositivo domotico di Urmet, un kit di sviluppo di STMicroelectronics ed uno di Flexgrid. Verrà inoltre valutata la possibilità di premiare il vincitore con uno stage retribuito e professionalizzante offerto da Altran Italia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui