Il 2012 è stato un anno difficile per il mercato della distribuzione edile. Quasi come il 2009, annus horribilis dell’attuale crisi economica.
La nuova ondata recessiva, il crollo del mercato immobiliare e le politiche di austerity imposte dal governo, hanno depresso la domanda interna e ha inciso in modo significativo sui bilanci delle aziende, che segnano nel 2012 un’intensità di caduta molto simile a quella registrate nella fase iniziale della crisi.Sia gli utili che i margini operativi lordi riportano i valori peggiori degli ultimi 11 anni.
La situazione è grave e investe tutte le classi dimensionali di impresa. Anzi a sorpresa, sembrano proprio le aziende più grandi a soffrire di più. E così la classifica delle più importanti imprese della distribuzione edile italiana subisce importanti fluttuazioni, emblematiche della rivoluzione in atto nel settore (per comparare i dati con quelli dello scorso anno, cliccare qui).
A partire dall’analisi dei bilanci 2012, anche quest’anno YouTrade propone la selezione delle prime 200 aziende della distribuzione edile italiana che si sono posizionate per valore di fatturato.