Dopo la prima installazione americana a Manhattan, l’azienda torinese Roofingreen presenta al mercato la sua soluzione modulare per i tetti verdi. Un sistema a secco in materiale sintetico made in Italy che si compone di una serie di prodotti brevettati, facili da posare e privi di manutenzione, in grado di trasformare il modo di costruire e vivere gli spazi. I prodotti consentono l’isolamento e il rivestimento di superfici ventilate, piane e verticali, e sono in grado di imitare in tutto e per tutto un prato verde.
Roofingreen unisce design, risparmio energetico, versatilità ed elevate prestazioni tecniche, in tre diverse varianti di prodotto:
– Roofingreen Nature: soluzione modulare di manto erboso in materiale plastico che funge anche da rivestimento ventilato, per interventi in ambito residenziale, pubblico e industriale: dalla riqualificazione di tetti e terrazze privati, al settore del contract alberghiero e della ricettività, agli interventi su edifici pubblici, come scuole e asili, fino al rivestimento di capannoni e altri impianti produttivi. Tutti i materiali sono fonoassorbenti e i costi di manutenzione sono minimi, rendendo gli interventi di sostituzione semplici e immediati.
– Roofingreen Nature Veg: sistema modulare brevettato per la realizzazione di orti urbani, costituito da un box con lo speciale terriccio fertile ECH2Olife, specifico per coltivare in 15 centimetri di spessore e un ridotto consumo idrico. Nature Veg è dotato di un impianto di irrigazione a goccia con quattro diffusori, realizzato sfruttando l’intercapedine tra il suolo e il modulo.
Combinato con il classico manto Roofingreen, è ideale per creare spazi di verde coltivato sui tetti in città. Nature Veg viene fornito con numerose tipologie di ortaggi.
– Roofingreen Antishock: modulo outdoor realizzato e brevettato per parchi, aree gioco e spazi ricreativi che necessitano di pavimentazioni sicure, pratiche e di facile manutenzione. Certificato UNI EN 1177, risponde alle più elevate esigenze di sicurezza e praticità. Non ha bisogno di manutenzione e rimane sempre esteticamente funzionale e sicuro.
L’azienda ha intrapreso il percorso di certificazione ISO 9001 e tutti i prodotti sono certificati per la reazione al fuoco e secondo la normativa antitrauma UNI EN 1177. In corso uno studio di analisi del ciclo di vita (LCA-Life Cycle Assessment) secondo gli standard ISO 14040–14044, finalizzato all’ottenimento della dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), certificabile nell’ambito dell’International EPD System.