Meno spessore, più prestazioni. È la nuova frontiera dei prodotti e dei sistemi applicati ai processi costruttivi: lo sviluppo di pacchetti integrati con un maggiore livello di rendimento e ridotte quantità di materiale. L’obiettivo? Incrementare l’efficienza e ridurre i consumi. Un approccio che si concretizza con una specifica caratteristica merceologica, quella del basso spessore, che oltre a risolvere ostacoli progettuali offre numerosi vantaggi anche in cantiere, per esempio la velocità di posa. Come nel caso di Isolmant IsolTile, un materassino isolante anticalpestio di soli 2 millimetri di spessore nel catalogo di Tecnasfalti-Isolmant e utilizzato nella costruzione del lussuoso complesso Residenza Regina Margherita vicino alla storica Villa Reale di Monza. La stratigrafia ideata dagli architetti Carlo Maria Capra e Katia Galbusera per i solai orizzontali prevede il supporto strutturale, gli impianti di distribuzione, i materassini Isolmant, i pannelli per il sistema di riscaldamento a pavimento, lo strado di massetto di finitura autolivellante, il rivestimento. Ma se nella maggior parte delle superfici orizzontali il materassino sottomassetto scelto è Isolmant BiPlus, ideale in tutti i casi in cui si necessiti di elevati valori di comfort acustico, negli ultimi piani per una specifica esigenza progettuale si è fatto ricorso a Isolmant IsolTile per rispettare l’altezza minima dei locali, vista l’impossibilità in alcune zona del complesso di modificare la quota di imposta del solaio.
La soluzione è stata quella di abbinare al materassino il sistema di riscaldamento a pavimento Uponor Minitec, un altro prodotto a basso spessore. Risultato? Un’interessante variante sul tema del riscaldamento a pavimento estremamente compatta, costituta da nuovo pacchetto funzionale: supporto + isolamento + impianto. Così, nel cantiere della Residenza Regina Margherita il materassino Isolmant IsolTile è stato incollato sul piano costituito dallo strato di livellamento impianti, successivamente sono stati posati il pannello Uponor Minitec e la relativa tubazione; a sistema di riscaldamento posato è stato gettato il massetto autolivellante in spessore 2 centimetri.
In tutto il complesso sono state utilizzate la Fascia Tagliamuro Isolmant al di sotto delle pareti interne e la Fascia Perimetrale Isolmant spessore 3millimetri e altezza 3centimetri appositamente studiata per desolidarizzare impianto e massetto dal paramento murario.
Ecco le funzionalità nel dettaglio. Isolmant IsolTile è un isolante anticalpestio in polipropilene ad alta densità, accoppiato su entrambi i lati a un geotessile tecnico in polipropilene (Fibitec Xp1) che garantisce ottime prestazioni di abbattimento del rumore, ed elevate caratteristiche meccaniche e di adesione al supporto al supporto alla pavimentazione. Non solo, è molto versatile: negli interventi di ristrutturazione risana acusticamente il solaio esistente senza richiedere il rifacimento della pavimentazione, sia incollato alla piastrella o al parquet, ma anche con la posa flottante, oggi sempre più usata per le sue proprietà ecologiche (nessun uso di colle) e la pulizia degli interventi.
Invece, Uponor Minitec è il pannello per la posa di sistemi di riscaldamento che consente una installazione rapida e veloce in soli 15 millimetri di ingombro complessivo: pannello spessore 12 millimetri più tubazione Uponor Comfort Pipe. Il pannello ha spessore di soli 12 millimetri, per un modulo di posa di 50 millimetri. La superficie inferiore del pannello è autoadesiva per rendere ancora più facile la posa sui supporti esistenti, mentre i fori, appositamente studiati, assicurano un annegamento ottimale in massetti autolivellanti e fluidi in genere.