Al Klimahouse l’azienda presenta Superpan Build, prodotto dalla spagnola Finsa. È composto da fibre e particelle di legno con un processo di pressatura continua: può essere utilizzato come elemento strutturale controventante, di rinforzo o di rivestimento.
Un pannello ad alto contenuto tecnologico, prodotto mediante un processo sofisticato e sostenibile, con molteplici applicazioni in edilizia: Superpan Build nasce dalla ricerca dell’azienda spagnola Finsa, che ha dedicato lungo tempo e importanti investimenti alla messa a punto di questo progetto.
Per l’introduzione di Superpan Build nel mercato italiano, Finsa ha stabilito una partnership strategica con XT Insulation, azienda con una presenza affermata e consolidata nel settore dei materiali per l’edilizia.
«Siamo davvero molto orgogliosi di aver dato vita a questa prestigiosa partnership con Finsa, che ci vede distributori in esclusiva per l’Italia di questo prodotto estremamente innovativo», commenta Andrea Menozzi, presidente di XT Insulation.
«Abbiamo messo le nostre competenze e la nostra strutturata presenza commerciale al servizio di questo progetto, che ci ha entusiasmato fin dal primo momento. Superpan Build è un prodotto unico sul mercato e ancor più una assoluta novità per l’Italia, poiché è in grado di rispondere con un’unica soluzione a una varietà di esigenze tecniche estremamente ampia, con una soluzione di altissima qualità, versatile e polivalente, che offre le migliori prestazioni in ogni situazione applicativa».
Ottima lavorabilità
Superpan Build è un innovativo pannello tecnico, composto da fibre e particelle di legno, brevettato e prodotto da Finsa (azienda di primissimo piano specializzata nella lavorazione industriale del legno, all’avanguardia per tecniche produttive e soluzioni di altissima qualità per l’arredo e le costruzioni) nei suoi stabilimenti europei, mediante un processo evoluto di pressatura continua.
La particolare composizione a cinque strati e l’evoluta tecnologia produttiva conferiscono al pannello proprietà fisiche e meccaniche superiori, unite a un’ottima lavorabilità consentendo l’impiego in edilizia, sia come elemento strutturale controventante sia di rinforzo o di rivestimento.
Un prodotto che XT Insulation porta a Klimahouse 2024 (Padiglione CD Stand C20/34), per presentare in anteprima i vantaggi del pannello e offrire la possibilità di toccare con mano le sorprendenti caratteristiche e la qualità del prodotto.
Resistenza meccanica
Il pannello Superpan Build trova applicazione in molteplici situazioni costruttive, sia in copertura, che a parete, che su solai, fornendo in ogni contesto eccellenti caratteristiche meccaniche di resistenza a fronte di un peso contenuto.
Inoltre, si fa apprezzare per la superficie perfettamente planare, pitturabile e adatta ad essere incollata o rivestita con elementi di finitura quali legno, ceramiche o rivestimenti resilienti, impermeabilizzata con guaine bituminose o accoppiata con altri materiali quali ad esempio cartongesso. L’elevata versatilità di Superpan Build consente di ottimizzare gli stock di magazzino e la gestione del cantiere.
di Paolo Caliari