Stone Italiana, reduce dalla prima presenza al Salone del Mobile, approda con una nuova sala mostra nel cuore del centralissimo distretto del design milanese di San Babila-via Durini, dove prestigiose aziende italiane e internazionali hanno inscritto i loro spazi espositivi. Il nuovo showroom si caratterizza come boutique delle novità firmate Stone Italiane, insieme a una selezione delle referenze ricercate e distintive e dei long seller dell’azienda, che vuole diventare anche un luogo aperto di discussione, incontro e confronto tra portatori di interesse, architetti, designer che possono trovare qui un partner strategico per progetti di interni, per rispondere a tutte le esigenze del costruire e dell’abitare.
Tre le aree intorno a cui ruota lo spazio: una zona centrale, dove un tavolo-contenitore rivestito da una scenografica superficie in Craken Craquelé – l’innovativa superficie di pregio che rivisita in chiave contemporanea e macro il concetto di craquelé, grazie a un processo di rottura e ricomposizione a mano di lastre monocolore – ospita pratici cassetti scorrevoli con all’interno tutta la gamma delle collezioni dell’azienda veronese, e un corner di edizioni limitate e pezzi unici frutto di collaborazioni prestigiose. Le pareti e il pavimento, diventano grandi superfici che accolgono quelli che sembrano quadri di quarzo, un’esposizione d’impatto per cogliere la varietà cromatica, gli accostamenti in nuances, e l’energia delle diverse strutture delle superfici. All’ingresso e in un ambiente laterale più raccolto, quinte scorrevoli a tutta altezza permettono di cogliere le differenti finiture e caratteristiche delle lastre – lucide, opache, o decisamente più materiche e rough – a mettere in evidenza tutta la polivalenza e la creatività di un’azienda in continua espansione, dove l’adattamento alle necessità di un mercato in costante trasformazione e la capacità di ascolto delle esigenze del cliente sono parole chiave dell’operare.
Stone Italiana esporta il suo know-how, la sua storia e i suoi materiali in più di 80 paesi nel mondo. La prospettiva internazionale alimenta un processo continuo di ricerca e innovazione, trend scouting e volontà di sperimentare che si nutre anche di un rapporto strettissimo con i fornitori; tutto per dare ai clienti – sia nell’architettura residenziale che nell’ambito di grandi progetti pubblici o commerciali – le migliori soluzioni in termini di creatività, prestazioni e funzionalità. Pregiato testimonial del Made in Italy all’estero, che rappresenta circa due terzi del fatturato dell’azienda, Stone Italiana consolida la sua spinta all’internazionalizzazione con la prossima apertura di uno show-room a Londra e la partecipazione a numerose fiere internazionali, strategiche per il mondo dell’architettura e dell’edilizia. Dopo Architect@Work a gennaio a Londra – appuntamento di riferimento per materiali innovativi, sistemi e componenti edilizi di design – Stone Italiana ha incontrato gli esperti del settore nelle successive edizioni spagnola e svedese; nel prossimo autunno sarà a Parigi, e a Verona dal 27 al 30 settembre per la 52ª edizione di Marmomac, il più importante e completo appuntamento internazionale dedicato alla filiera della pietra naturale.
Un’azienda che amplia i suoi orizzonti sul mercato, ma anche dinamica al suo interno; ne è la prova la recente riorganizzazione in tre divisioni:
– Divisione Enginereed Stone: per tutto ciò che è superficie, in lastre o in marmette. E’ ricerca di materie prime, di impasti e prestazioni per creare prodotti sempre all’altezza delle richieste del mercato delle superfici;
– Divisione Building: è il riferimento organizzativo e produttivo per i progetti StoneBathroom e le grandi commesse, fornendo assistenza progettuale, pianificazione, servizio chiavi in mano.
– Divisione Decoration: ha come focus la ricerca, la creatività, la parte artigianale dell’azienda che traduce e sviluppa progetti speciali, serie limítate, decori su misura e complementi per interni.