Seppur lentamente, i nuovi sistemi costruttivi si stanno diffondendo sul mercato, anche grazie alle nuove normative che incentivano la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche sempre più integrate, prestazionali e attente all’ambiente. Legno, calcestruzzo extrafluido o fibrorinforzato, laterizi rettificati, il futuro delle costruzioni si gioca su materiali con ottime perfomance isolanti, che possono garantire risultati eccellenti anche con spessori ridotti.
Anche il mondo della progettazione è investito da questo processo d’innovazione, con una sempre maggiore integrazione fra struttura, involucro e impiantistica dell’edificio, e una visione a 360 gradi su tutte le fasi di costruzione attraverso la diffusione delle tecnologie Bim (Building Information Modeling), che consentono di tenere traccia e intervenenire contemporaneamente su ciascun elemento progettuale.
YouTrade propone una lettura critica di ciò che è successo negli ultimi anni, corredata da una rassegna delle principali novità di prodotto presenti oggi sul mercato.
Per leggere lo Speciale sui nuovi sistemi costruttivi, clicca qui