A Cersaie 2015, Sicis ha presentato progetti inediti di mosaici tridimensionali in pasta vetrosa e altri materiali, per pareti che si trasformano in quadri, o pavimenti che arricchiscono ambienti eleganti e raffinati.
Rivestimenti in vetro, oro, platino e marmo, con fantasie ed abbinamenti originali, caratterizzano le collezioni Neoglass, Sicistone, Diamond, Structura, Fibers, Neocolibrì, Orientale, Butterfly, oltre le novità assolute Meteors, in vetro opalescente e iridescente, e Diamond, con tessere a forma romboidale per complessi giochi geometrici. Tra le novità anche inedite fantasie floreali che ricordano preziosi ricami.
In mostra a Cersaie anche soluzioni di posa del mosaico con tecniche combinate sia artistica che a pixel: molto suggestiva la libreria virtuale, sui toni del grigio con inserti di grandi dimensioni, fiori con varie gradazioni di rosso.
Uno stagno con canneti di bambù, abitato da fenicotteri, è stato il paesaggio ricreato per il pannello Flamant, della linea Gold, in mosaico artistico con lastre a foglia oro. Le tessere in vetro arricchite con foglie d’oro e di platino della collezione Fiber compongono un elegante effetto cascata.
Tessere in vetro e in marmo di differenti dimensioni, spessori e colori sono le caratteristiche di Structura, che mette in primo piano la tridimensionalità delle superfici conferendole un movimento materico. La collezione Araldica risulta invece avere elementi tridimensionali in vetro-cristallo trasparente e in pasta vetrosa opalescente dal carattere arabeggiante.
A pavimento ha fatto bella mostra Sicis Stone, marmo a tagli squadrati, ad effetto casuale in stile palladiana, reso contemporaneo da tocchi di colore rosso grazie all’applicazione di mosaico vetroso colibrì.