Sempre più in alto: un elegante edificio costruito nel centro di Bolzano intorno alla fine del XIX secolo è stato oggetto di ristrutturazione che hanno portato a realizzare ben due sopraelevazioni. La tendenza a sopraelevare è proseguita anche nell’ultimo intervento per realizzare due nuovi appartamenti con un progetto dell’architetto Markus Vigl che prevede un tetto alla francese con giardino e un’ampia terrazza, mentre grandi vetrate abbattono il limite visuale delle pareti e danno l’idea di uno spazio quasi illimitato. Determinante la scelta di un materiale leggero come copertura per non appesantire le strutture e preservare la sicurezza statica dell’edificio.
Necessità soddisfatta dalla leggerezza delle Scaglie Prefa, unita alle dimensioni contenute dei singoli elementi, che ha facilitato le operazioni di posa, assicurando estrema maneggevolezza e ottima lavorabilità. Inoltre, grazie alla flessibilità del materiale e alla possibilità di perfetta integrazione con elementi di complemento, come cornici, compluvi e raccordi, è stato possibile conseguire eccellenti risultati dal punto di vista dell’impermeabilizzazione soprattutto in corrispondenza dei raccordi con le grandi vetrate. La posa in opera del rivestimento su una superficie complessiva di 260 metri quadrati è stata eseguita con maestria dai lattonieri della ditta Stuefer di Sarentino, in tempi piuttosto brevi: l’intera realizzazione ha richiesto soltanto 6 mesi di lavoro.
Non solo, la Scaglia in alluminio Prefa è riciclabile al 100% e il nuovo sistema di fissaggio integrato ed a scomparsa, permette di ottimizzare i tempi della posa e inoltre, conferisce al rivestimento stabilità e sicurezza, offrendo la possibilità di utilizzare il sistema sia in copertura che in facciata e creando una superficie uniforme senza necessità di fissaggi esterni.cIn questo caso, la forte pendenza delle falde mansardate avvicina molto la funzione del tetto a quella delle chiusure verticali. Questo insieme ad altri fattori di efficienza e risparmio energetico hanno permesso l’attestazione in Classe energetica A.