Salgono a 31 i prodotti San Marco certificati Indoor Air Comfort Gold: nuove pitture, rivestimenti decorativi e soluzioni destinate all’edilizia professionale si aggiungono infatti alle diciannove referenze già certificate nel 2022 da Eurofins, la rete di laboratori diffusa a livello mondiale e specializzata in testing e certificazione.
Pioniere nello sviluppo di composizioni a base acquosa anziché con solventi tradizionali, San Marco Group concentra oggi il suo impegno sull’impiego di materie prime e leganti provenienti da risorse rinnovabili. Il riconoscimento Eurofins Indoor Air Comfort Gold sancisce la conformità dei prodotti San Marco a stringenti criteri legati alla qualità dell’aria negli spazi abitativi, esigendo i valori limite di VOC (composti organici volatili) più bassi d’Europa.
Composta da pitture inodori ed esenti da VOC, la linea Abitare il Benessere di San Marco migliora la qualità dell’aria e previene la formazione di muffe. Dopo Sildomus Sana, certificata dodici mesi fa, il riconoscimento Eurofins Indoor Air Comfort Gold è stato attribuito anche alle altre tre pitture murali della gamma: Arum, Antica Calce e Antica Calce Elite.
Completano la rosa dei nuovi prodotti attestati i rivestimenti murali a base di calce Antica Calce Plus, Marmo Antico, Marmo D’Autore, Marmorino Classico, Marmorino Fine, Grassello di calce, la finitura minerale Fenice, il fissativo solvent free Atomo e Tamstucco Polvere per la preparazione dei supporti.
Con la conquista del sigillo best-in-class, il gruppo italiano si è imposto come prima realtà nazionale del settore pitture e vernici a ricevere l’autorevole riconoscimento. L’ampliamento dell’attestato a nuovi prodotti testimonia un ulteriore passo avanti verso un’edilizia sempre più sostenibile.
Una così ampia estensione della certificazione incentiva ulteriormente il lavoro di ricerca e sviluppo del gruppo, che tocca più aspetti della sostenibilità: dalla formulazione sempre più eco-friendly dei prodotti alle soluzioni in grado di mantenere salubri gli ambienti interni, con attenzione anche alle tecnologie innovative in grado di favorire il risparmio energetico.