Rispondono Alessia Bernardo, team leader marketing account, e Andrea Gasparri, area sales manager Rothoblaas
Domanda. Come è andata l’edizione di Klimahouse post-pandemia?
Risposta. È stato un ottimo momento per ritrovarsi e far conoscere gli sviluppi dei prodotti e le novità degli ultimi due anni. Le abbiamo già presentate attraverso vari canali, ma finalmente abbiamo potuto farle toccare con mano al pubblico in presenza. Eravamo un po’ scettici, perché non sapevamo cosa aspettarci in termini di visitatori, ma c’è stata una buona affluenza. Le persone avevano voglia di ritrovarsi, tornare a parlare e discutere, farsi spiegare le novità presenti sul mercato. Quindi, la partecipazione a Klimahouse è stata positiva, anche considerando che si è tenuta in un periodo di grande lavoro.
D. Quali sono le principali categorie di operatori che hanno visitato il vostro stand?
R. Il pubblico è stato veramente molto ampio, andando dal carpentiere al progettista, fino al privato. I progettisti sono comunque stati più numerosi, come chi lavora nel settore delle costruzioni.
D. Quali tra i prodotti che avete esposto, ha riscosso maggiore interesse?
R. Quest’anno abbiamo incentrato lo stand su una tematica ben precisa, quella della resistenza al fuoco. Abbiamo sviluppato molte soluzioni in questa direzione, non solo come teli, nastri e sigillanti, ma anche come fissaggio. Un prodotto molto interessante è sicuramente Alu Start, un prodotto certificato e innovativo che consente di eliminare il contatto tra i pannelli in legno e la sottostruttura in calcestruzzo.
D. Quali sono i plus di questo prodotto?
R. Il principale utilizzo di Alu Start è quello di staccare la parte in legno dalle fondazioni, evitando i problemi dovuti all’infiltrazione di umidità di risalita. Il prodotto presenta anche vantaggi a livello strutturale: l’utilizzo di Alu Start permette di eliminare hold-down e angolari a taglio, offrendo un risparmio anche in termini di materiali. Una volta posizionato il prodotto e realizzato il perimetro della struttura, basta appoggiare e fissare le pareti in legno, con una posa semplice e veloce. Oltretutto Alu Start è realizzato in alluminio, materiale praticamente inattacabile e molto più resistente della tradizionale trave radice in larice, ed è l’unico certificato Eta.