La gamma Webertec di Saint-Gobain per il ripristino del calcestruzzo comprende prodotti a presa normale, rapida, fibrata, a differenti granulometrie, per usi interni o esterni, a mano o a macchina, marcatura Ce En1504.
Come ripristinare il calcestruzzo in modo definitivo e duraturo? Saint-Gobain risponde con le malte in classe R4 Webertec ripara ultra e Webertec ripararapido ultra, idonee per interventi strutturali e caratterizzate da un’ottima lavorabilità anche per applicazioni sovra-testa, come travi e travetti del solaio.
Ripristino del calcestruzzo
Tutte le strutture in cemento armato sono naturalmente soggette a possibili processi di degrado.
Gli ammaloramenti possono essere determinati da fattori di tipo fisico, come gli agenti atmosferici inquinanti, i cicli di gelo-disgelo, le piogge acide, o di tipo chimico come l’attacco dei cloruri o la carbonatazione. O, ancora, possono essere connessi a cause meccaniche dovute alla scarsa qualità dei materiali, errori di posa in opera, urti o incendi.
Il danneggiamento può coinvolgere la parte più superficiale e arrivare fino in profondità, manifestandosi con distacco del copriferro o di volumi maggiori fino all’interno dell’elemento, armatura arrugginita, perdita di prestazione dell’elemento.
Situazioni che possono essere risolte con l’uso di materiali specifici come le malte da ripristino Webertec. Le soluzioni Saint-Gobain, sempre tecnologicamente aggiornate grazie alla costante ricerca dei laboratori dell’azienda, garantiscono interventi duraturi nel tempo, in linea con le normative vigenti.
La gamma Webertec
La gamma Webertec è composta da malte da ripristino a presa normale, medio-rapide e rapide, fibrate, differenti granulometrie, per usi interni o esterni, a mano o a macchina, marcatura Ce En1504, e si completa con malte passivanti, finiture anti-carbonatati, decorativi colorati elastomerici.
Tra le soluzioni proposte da Saint-Gobain spiccano Webertec ripara ultra a granulometria fine, idonea anche per la finitura estetica. Caratterizzata da presa con tempi medio-rapidi, per interventi anche ad alte temperature ambientali, è dotata di ottima lavorabilità e adesione per applicazioni anche sovra-testa.
Di recente è stata lanciata anche la malta Webertec ripararapido ultra. Si tratta di una malta tixotropica R4 a presa rapida per ripristinare, riparare e proteggere elementi in calcestruzzo armato.
Il prodotto non necessita di passivazione del ferro (test effettuati presso laboratorio esterno), ha un’ottima lavorabilità anche per applicazioni sovra-testa (travetti del solaio, travi) senza fenomeni di spanciamento, colature, distacco ed è ideale per applicazioni con cestello mobile grazie alla veloce messa in esercizio.
di Sara Giusti