Non uno ma un poker di premi: l’Excelsior Hotel Gallia di Milano è stato proclamato il vincitore di quattro categorie dei World Travel Awards (Wta), gli Oscar per il turismo istituiti nel 1993. Si è aggiudicato i prestigiosi riconoscimenti Europe’s Leading Luxury Hotel e Italy’s Leading Hotel, grazie a un ampio intervento di ristrutturazione architettonica e di interior design curato dallo studio di architettura milanese Marco Piva.
Sarà per una collezione unica di più di 500 opere d’arte, tra sculture, dipinti e fotografie, per gli interni realizzati dai migliori designer e artigiani italiani che richiamano lo stile di vita milanese e l’eleganza senza tempo del periodo Art Deco. Oppure, per l’illuminazione presente in tutta la struttura, dall’immensa facciata di vetro creando un gioco di luci naturali e artificiali che danno vita al magnifico palazzo storico così come al lampadario di 30 metri in vetro di Murano firmato da De Majo, composto da 180 cilindri di luce che scendono dal settimo al pianterreno, in modo da integrare la luce naturale con quella artificiale e creare un effetto spettacolare. Insomma, la luce domina ovunque e si riflette sui marmi della tradizione italiana e mediorientale degli interni.
Al settimo piano c’è la pluripremiata Katara suite (Europe’s Leading Hotel Suite Katara e Italy’s Leading Hotel Suite) in onore dei proprietari dell’albergo la famiglia reale del Qatar: un appartamento di mille metri quadrati dove in una delle camere c’è un letto a forma di fiore di loto che galleggia su un lago di marmi bianco nero, i lavabi nel bagno riprendono la geometria dei diamanti, una Spa privata, inserita nella Lanterna storica e circondata da spazi verdi. Raggiungibile dal piano terreno con ascensori dedicati ha anche una cucina e un grande terrazzo-giardino pensile, ed è collegata a tre vaste suite di supporto.