PISCO: il software Pilosio per un cantiere più competitivo


Grazie all’innovativo software progettato in collaborazione con la trevigiana Stesi, Pilosio potrà avere il controllo in remoto dei flussi di movimentazione delle proprie attrezzature nei cantieri di tutto il mondo. Dario Roustayan, CEO dell’azienda friulana: “Elemento competitivo di importanza assoluta per il nostro mercato, in cui il servizio e l’assistenza in cantiere giocano un ruolo decisivo”

 

“Produciamo fabbriche temporanee che danno vita a opere permanenti”: è una delle frasi con cui Pilosio, azienda italiana produttrice di strutture provvisionali presenti nei cantieri di tutto il mondo, ama definire il proprio business. Già, perchè la fornitura delle attrezzature prodotte dalla Spa friulana (casseforme per le grandi gettate di calcestruzzo, ponteggi, blindaggi per scavi e coperture) rappresenta il cuore nevralgico di un cantiere che, in tutta la fase di esecuzione, rappresenta un piccolo mondo in costante evoluzione. Un mondo in cui cambiano rapidamente le esigenze, sorgono continuamente nuove problematiche costruttive da risolvere, e in cui sono mutevoli le ore-lavoro degli addetti in funzione dei flussi e delle modifiche al cronoprogramma. Tutte criticità analoghe a quelle di una fabbrica, in cui la capacità di problem solving è all’ordine del giorno.

Come può dunque una pmi italiana come Pilosio farsi in tre, in cinque, in dieci e anche più, e tracciare in remoto quanto avviene nei suoi cantieri di tutto il mondo? La risposta a questa esigenza viene dal nuovissimo software progettato in collaborazione con Stesi, società di San Vendemiano (Treviso) specializzata in  soluzioni IT in ambito logistica, produzione ed automazione, con cui Pilosio non solo ha risolto una necessità di controllo dei flussi nei cantieri nel mondo, dall’Arabia Saudita al Canada, passando per la Russia e il Sudamerica, ma ha creato un importante valore aggiunto per l’azienda friulana.

Il software in questione si chiama PISCO (Pilosio Supply Chain Optimization) ed è basato sulla piattaforma operativa silwa®, acronimo di Stesi Integrated Logistics & Warehouse Automation, una soluzione completa ed integrata di tipo SCES (Supply Chain Execution System) che combina in un unico sistema le funzionalità tipiche di WMS e MES, gestendo tutti i flussi esecutivi logistici e produttivi, dall’accettazione alla spedizione, con tracciabilità dei lotti, avanzamento di produzione e rilevazione dei tempi delle lavorazioni. PISCO in particolare risponde alla necessità di tracciare la movimentazione dell’attrezzatura in entrata e in uscita da diversi siti contemporaneamente. Il sistema funziona con dispositivi Wi-Fi e con tecnologie di identificazione ottica (codice a barre o RFID). I suoi vantaggi risiedono nell’ottimizzazione degli spazi logistici, in una migliore efficienza operativa del personale e soprattutto nel monitoraggio continuo delle giacenze delle attrezzature nei vari cantieri.

PISCO si basa su un sistema integrato di hardware e software  e sulla tecnologia wireless che garantisce la trasmissione in tempo reale delle transazioni e dei dati, consentendo l’eliminazione di qualsiasi supporto cartaceo. Il sistema, che ha fatto il suo debutto ufficiale al recente Bauma di Monaco, principale fiera al mondo per il settore delle costruzioni, è infine facilmente integrabile a qualsiasi sistema gestionale ERP e a tutti i sistemi di controllo per la movimentazione automatica delle merci.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui