Per 4Bild loft il 2024 inizia con un nuovo showroom

4Bild, gruppo di distributori organizzati in franchising, ha raggiunto un fatturato aggregato di 116 milioni. E, oltre ad aprire punti vendita, punta alla sostenibilità con l’adesione al Consorzio Rec per la raccolta dei rifiuti da costruzione e demolizione.

4Bild Loft è un luogo di dialogo e confronto, un progetto all’interno del quale si crea una connessione tra i migliori progettisti, i migliori artigiani e i migliori prodotti per offrire al mercato un’esperienza di ristrutturazione di qualità, a 360 gradi.

Ed è qui che incontriamo Daniele Moretti, coordinatore generale di 4bild, il primo franchising nel panorama della distribuzione di materiali edili e finiture per la casa in Italia, già presente con 21 punti vendita nelle città e nelle provincie di Milano, Monza e Como.

Il punto vendita di via Luciano 16 a Milano, una traversa di viale Certosa, mille metri quadrati coperti e 2 mila metri quadri esterni, è capace di ospitare una nuova idea di casa e di offrire materiali da costruzione, prodotti tecnici e finiture e i complementi d’arredo.

Lo showroom è un ambiente elegante e raffinato creato per offrire un concetto nuovo, unendo tecnologia e creatività alla tradizione, per realizzare case semplicemente uniche.

Siete multipoint oppure un gruppo?

Facciamo un po’ di chiarezza: in Italia la definizione di gruppo è sempre stata collegata ai gruppi di acquisto, un modello molto distante dal nostro.

Giuridicamente abbiamo organizzato la nostra rete di vendita attraverso il modello del franchising (primi nel mercato) e quindi per i nostri clienti che trovano stessi prodotti e stessi prezzi in tutti i punti vendita siamo un’unica azienda, quindi multipoint

Perché un rivenditore dovrebbe scegliere 4Bild?

4Bild mette a disposizione a propri affiliati servizi che permettono di fare un vero e proprio salto di qualità. Abbiamo la fortuna, grazie ai soci che hanno fondato il progetto nel 2006 (tre famiglie che operano nel mondo dei materiali edili e delle finiture della casa da oltre cinquant’anni), di avere un’ottima reputazione e un totale riconoscimento da parte del mercato.

Crediamo fortemente nella crescita e lavoriamo quotidianamente per migliorare le competenze tecniche e relazionali di tutti i nostri collaboratori: tutti coloro che entrano nel nostro progetto hanno accesso a programmi di formazione dedicati, sviluppati all’interno della nostra 4bild Accademia, la corporate academy del gruppo nata ormai più di tre anni fa.

Sosteniamo e promuoviamo un continuo processo di miglioramento e di crescita per diventare sempre più attrattivi sia nei confronti del mercato, di nuovi collaboratori e di nuovi affiliati.

Ce ne saranno?

Il progetto ad oggi si sviluppa in Lombardia, dove siamo ormai da 50 anni, ma se dovessero chiamarci, anche da altre parti d’Italia, valuteremo come sempre con attenzione e interesse.

Che caratteristiche deve avere una rivendita per entrare a far parte del vostro team?

La differenza la fanno prima di tutto le persone. Non produciamo e non costruiamo; ad oggi tutto il mercato offre gli stessi prodotti. Quello che fa la differenza è la capacità di saper instaurare relazioni, che si trasformano in servizi, a clienti e fornitori.

Dove nascono le nuove idee?

Ovunque: abbiamo la capacità di raccoglierle, svilupparle e valorizzarle. Crediamo nella forza dei talenti, facendoli emergere e mettendoli a frutto. Abbiamo la caratteristica più di altri di sviluppare progetti unici e originali.

Uno tra tutti è il Premio Metro d’Oro, giunto quest’anno alla quarta edizione. Un premio che valorizza l’eccellenza nella costruzione. Quasi sempre un palazzo è riconosciuto per l’architetto che lo ha progettato, mai per  l’impresa che lo ha costruito. Con il Premio Metro d’Oro abbiamo voluto dare il giusto riconoscimento alle imprese costruttrici.

Che cosa trova il visitatore di un punto vendita?

Specializzazione e capacità di poter ricevere consigli e consulenze per meglio definire la propria richiesta di prodotti. Sia negli showroom sia nei punti vendita di materiali edili crediamo nella relazione e nella capacità di offrire consulenze tecniche precise: abbiamo una figura di riferimento, si chiama L’esperto 4bild va in cantiere. È rappresentata da una quindicina di nostri collaboratori, ciascuno altamente specializzato in un settore specifico.

Questa figura sviluppa competenze verticali che possono aiutare le imprese nella definizione di capitolati molto complessi. Lo abbiamo per esempio nel mondo del secco, del colore e all’interno di tutte le categorie di prodotti distribuiti all’interno dei nostri punti vendita.

Qual è la caratteristica che vi contraddistingue?

Aver creato una relazione verticale che parte dai produttori e arriva ai clienti finali, all’interno della quale sviluppiamo rapporti di vera e propria partnership. Non ci interfacciamo semplicemente con produttori e fornitori, ma sviluppiamo relazioni che si traducono in progetti di qualità.

4bild si è contraddistinta sin dalla nascita come un progetto orientato, grazie alla relazione, allo sviluppo di un network di vendita, considerando superato il modello dei gruppi di acquisto. Il modello si può sintetizzare in una forte integrazione verticale tra industria a monte e impresa edile a valle.

L’obiettivo è ridisegnare il modello di offerta con un approccio innovativo e omnicanale.

Come sta andando il 2024?

È iniziato bene, con valori di vendita in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. E con tante opportunità da cogliere.

Qual è l’obiettivo più importante che vi siete dati per quest’anno?

L’obiettivo è duplice, sempre nel segno della crescita: il primo traguardo è consolidare ulteriormente la relazione con i nostri clienti grazie a un’offerta sempre più ampia sia in termini di servizi, sia in termini di punti vendita presenti sul territorio, continuando ad accrescere le nostre quote di mercato nell’area di nostro riferimento.

Il secondo è aumentare ulteriormente le nostre quote rosa che ad oggi contano già il 30% dei nostri collaboratori.

A giudicare dall’avvio, le previsioni di fatturato sono in linea, al di sopra o al di sotto delle aspettative?

Rispettano le aspettative di crescita che ci siamo dati all’inizio di quest’anno.

Il mercato è sempre più competitivo: qual è la vostra strategia?

Condivisione dell’esperienza e capacità di scommettere sul futuro sono i nostri valori e rappresentano da sempre le fondamenta della nostra strategia.

4Bild è, prima di tutto, un progetto imprenditoriale che pone le basi sull’esperienza, la reputazione e la capacità di innovare e fare sviluppo, con l’obiettivo di generare valore per le persone che lavorano al suo interno e per far crescere dialoghi costruttivi con la produzione e le imprese clienti.

La strategia si fonda infatti, da sempre, sulla capacità di instaurare relazioni di totale fiducia con tutti i propri interlocutori, che siano collaboratori, clienti o fornitori-produttori.

Tali rapporti, al di là della storicità che li contraddistingue, diventano sempre rapporti di stima reciproca e di partnership: collaborazioni continuative dove 4Bild si affianca ai propri clienti, così come i fornitori-produttori fanno con noi, grazie al lavoro quotidiano di tutte le persone che operano all’interno del nostro gruppo.

Qual è stato il risultato di bilancio del 2023?

Le aziende di 4Bild hanno sommato un aggregato di 116 milioni.

Avete attuato dei cambiamenti?

Abbiamo implementato nel nostro modello di offerta una divisione specializzata nel colore con l’apertura di uno store dedicato e un team altamente specializzato. Abbiamo integrato, inoltre, il noleggio di attrezzature all’interno dei nostri Point con un catalogo di oltre 700 articoli.

Avete in programma di investire? In che cosa?

La forza di 4Bild è da sempre stata quella di reinvestire nel progetto e tutto quello che è stato in grado di sviluppare: digitalizzazione, implementazione di un nuovo sistema informativo con Crm e sviluppo dei processi interni e formazione.

Quali sono i settori o i prodotti che stanno crescendo?

La crescita è trasversale su tutte le nostre aree di business con una particolare accelerazione da parte dei nostri 4Bild Casa, gli showroom di finiture per la casa e dei materiali tecnici quali sistemi a secco e sistema colore.

Che cosa, invece, è meno richiesto?

Con la fine del 110% stiamo assistendo a un calo delle quote di isolanti e componenti della riqualificazione correlata ai bonus.

Sentite la concorrenza della Gdo?

La Gdo raccoglie un pubblico in parte diverso dal nostro, e fonda il proprio business su una politica di prezzi molto bassi che, solo in parte, colma il gap che la grande distribuzione ha nei nostri confronti in termini di servizi, esperienza e consulenza offerta ai propri clienti.

Uno degli aspetti fondamentali per la distribuzione è la tecnologia. Anni fa avevate implementato l’e-commerce: come va?

Nel 2020 abbiamo aperto le nostre piattaforme di e-commerce, tutte raggiungibili attraverso l’indirizzo shop.4bild.it. Abbiamo avviato un’attività strategica di vendita attraverso il canale online individuandolo come uno strumento importante per farci conoscere da nuovi interlocutori, stimolando traffic building presso i nostri point.

Chi lo utilizza?

Il pubblico di riferimento è rappresentato da quei clienti che, anche nel nostro settore, utilizzano quasi esclusivamente internet per cercare ciò di cui hanno bisogno. Ed è, questa, una fetta di mercato in costante e continua crescita, a cui è necessario naturalmente porre sempre più attenzione.

E per quanto riguarda, invece, la digitalizzazione di processi come fatturazione o il gestionale?

La digitalizzazione dei processi è un asset strategico di 4Bild ormai da tempo, che ha dato il via ad investimenti, sia in termini di persone coinvolte al nostro interno, sia in termini di nuovi software a cui fare riferimento.

Che significa per voi integrazione verticale?

Significa considerare e conoscere il comparto edile e adattare il proprio business model a un settore tanto importante quanto multi-attore. Quindi, adottare modelli collaborativi e di partnership.

Quali servizi offrite ai vostri associati?

4Bild offre a tutti i propri punti vendita tutti quei servizi che hanno l’obiettivo di facilitare e migliorare la relazione con i propri clienti. 4Bild si occupa infatti di tutti gli aspetti legati al marketing e alla comunicazione, sia all’interno dei punti vendita che verso l’esterno, dei sistemi informativi e dell’assistenza tecnica hardware e software, della definizione e digitalizzazione dei processi e del controllo di gestione, della ricerca e selezione del personale, della pianificazione e organizzazione e delle attività di formazione, degli acquisti e della definizione delle politiche di vendita, dei rapporti con i consulenti e della definizione dei modelli organizzativi e della sicurezza.

Avete in programma novità per essere più competitivi?

Anche il mondo della distribuzione di materiali edili si deve sempre di più confrontare con il tema della sostenibilità. È per questo che 4Bild, che da sempre è attenta a questi temi, ha aderito al Consorzio Rec, il primo consorzio dei rivenditori di materiali per l’edilizia per la raccolta dei rifiuti da costruzione e demolizione, contribuendo a raggiungere gli obiettivi di economia circolare nel settore dell’edilizia.

Il Consorzio Rec aggrega un network nazionale di magazzini edili, per ottimizzare i servizi di deposito preliminare alla raccolta dei rifiuti, sostiene il riciclo e facilita la diffusione e la vendita di nuovi materiali riciclati di

qualità. Molti dei punti vendita di 4Bild hanno già implementato al proprio interno le piattaforme di raccolta del Rec, e molti altri la stanno implementando, per offrire in modo sempre più diffuso un servizio utile e fondamentale ai propri clienti, oltre a contribuire in modo diretto al bene dei territori in cui viviamo.

La formazione è essenziale per la distribuzione specializzata. Qual è la vostra attività?

La formazione rappresenta uno degli asset principale di 4Bild. Grazie alla 4Bild Accademia, uno spazio fisico di oltre 300 metri quadrati, le nostre attività consolidano e migliorano le competenze delle persone, tecniche e relazionali, abilitandole a nuovi comportamenti, favorendo lo sviluppo di metodi e modelli virtuosi.

I corsi che riscuoto più interesse sono quelli dedicati allo sviluppo delle relazioni a tutto tondo, con i clienti ma anche con i colleghi e con i fornitori.

Quante ore all’anno dedicate alla formazione?

Nel 2023, le ore per uomo erogate sono state più di 3.800, con una crescita di più del 50% rispetto al 2022.

Qual è la dimensione di 4Bild oggi, tra punti vendita, ricavi di gruppo, collaboratori, articoli in catalogo?

4Bild conta 22 punti vendita, oltre 180 collaboratori con più di 50 mila referenze e 500 marchi distribuiti presenti all’interno del nostro gestionale. I ricavi aggregati del 2023 ammontano a 116 milioni di euro.

Quanto è cresciuto l’aspetto del business legato a finiture, bagno e interni?

Il mondo delle finiture, rappresentato in 4Bild dai nostri 4Bild Casa, continua a crescere senza sosta. Nel mese di marzo sarà inaugurato il nuovo bellissimo showroom di San Donato, 400 metri quadrati attigui al 4Bild Point di materiali edili.

Quanti degli associati hanno uno showroom?

Con la prossima apertura 4Bild potrà contare su 12 showroom di finiture per la casa, coprendo la totalità del nostro Gruppo.

Quali servizi offrite al cliente finale?

Il meglio della selezione nel mercato delle finiture e un team di esperti tecnici specializzati che risolvono ogni dubbio e problematica legata al tema della ristrutturazione.

È aumentato il numero di clienti privati?

Sì, del 16,8%.

di Alice Fugazza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui