Specializzata nel riscaldamento domestico a legna e derivati, Palazzetti ha collezionato nel corso dell’anno una nutrita serie di premi internazionali: protagoniste le sue stufe, riconosciute per il loro design e tecnologia innovativa, adatte sia alle case contemporanee che a quelle più tradizionali.
In particolare, tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015, hanno vinto:
– la stufa a pellet Ecofire Elisabeth Idro, di Vito Maggipinto dello Studio Design Palazzetti, che ha ricevuto il Good Design Award e l’If Design Award;
– la stufa a pellet Ecofire Audrey, design Marcarch di Marco Fumagalli Architetto, che ha ricevuto il Good Design Award nella categoria Households products, l’If Design Award nella categoria “Home Forniture”, sezione “Product” e il Red Dot Design Award nella categoria Heating and air conditioning technology;
– la stufa a pellet Ecofire Brian, di Vito Maggipinto dello Studio Design Palazzetti, ha ottenuto la Special Mention nella categoria Building and Energy del German Design Award.
– il focolare Multifire NT Idro, a funzionamento misto legna/pellet che racchiude in sé la più alta ed evoluta tecnologia Palazzetti, è stato premiato con il “Bois Enegie D’Or” al “Concours de l’Innovation” Bois Energie nella categoria “Riscaldamento integrativo a legna per il settore domestico”.
Tra le novità di quest’anno Palazzetti presenta inoltre Bella Idro, la cucina a pellet che prepara la cena mentre scalda la casa. Oltre a essere una cucina, Bella Idro è anche una caldaia tecnologica, programmabile ed efficiente, che può essere collegata all’impianto idraulico di casa come unico generatore oppure integrata a quello esistente. Completamente automatica e programmabile, è gestibile anche da smartphone. Questa soluzione offre diverse tipologie di cottura, con l’opportunità di modulare la potenza della fiamma a cinque livelli. Il forno in acciaio inox ha il doppio funzionamento (a legna ed elettrico) e sul piano in acciaio è possibile cucinare direttamente con le pentole o sulla pietra ollare. Il focolare è interamente in ghisa, con forno in acciaio inox (che arriva a 230°) e anta in vetro con termometro elettronico, per gestire la temperatura in modo semplice e sicuro. Il piano cottura è in acciaio ad alto spessore.
Tra le altre novità di prodotto, Palazzetti presenta Giselle, la stufa dalla doppia identità a pellet e a legna. Realizzata in acciaio verniciato di alto spessore, Giselle ha un sottile, ma solido, basamento in ghisa. Al suo interno, due focolari altamente performanti: Ecofire da Inserimento Small 54, per la versione a pellet (completamente automatico e programmabile, anche da remoto) ed Ecopalex Glass 66, cuore della versione a legna (con sistema della doppia combustione, ottimizzato per scaldare per irraggiamento e convezione naturale).
Per una combustione a legna c’è invece Iki Line, che offre un’ampia visione del fuoco attraverso la portina tutta in vetro ceramico, con innovativa apertura basculante. Il bagliore della fiamma è ancora più intenso, grazie al colore chiaro del focolare. La struttura, in acciaio verniciato, fa da cornice al focolare in Thermofix, cemento refrattario speciale ad altissimo accumulo, che ottimizza l’irraggiamento e migliora la combustione, garantendo rendimenti elevati. Inoltre, la tecnologia O2Ring incorporata assicura l’abbattimento delle emissioni di CO e le polveri, per una pulizia dei fumi ai massimi livelli. Iki Line comprende tre versioni, tutte utilizzabili come stufa o come focolare da incassare in una cornice di cartongesso.
Per cucinare all’aria aperta, Palazzetti propone invece il colorato barbecue Joysteak della designer spagnola Agatha Ruiz de La Prada. La struttura portante èinteramente realizzata in acciaio inossidabile; il barbecue è dotato di una piastra di cottura dietetica, maniglie antiscotto, rivestimento antiaderente e due piani laterali in acciaio inox regolabili su due livelli. Joysteak dispone di un carter di contenimento bruciatore in acciaio smaltato e di un bruciatore in acciaio inox, con regolazione fine – potenza di 4,6 kW. Fornito con paletta antigraffio e scomparto porta bombola, disponibile con il coperchio per una cottura “tipo forno” (ideale per pollo, pizza e piadine).