Tante le novità che Unical ha presentato a Progetto Fuoco 2022, l’appuntamento europeo del settore del riscaldamento a biomassa che si è da poco concluso a Veronafiere.
Dopo il brevetto della fiamma inversa di Gasogen, che permette di consumare meno legna e di ridurre le emissioni grazie alla pirolisi, l’azienda ha proposto la nuova Gasogen 5S (5 stelle) che ambisce a diventare prodotto di riferimento nel panorama internazionale della biomassa.
Unical ha presentato altre importanti novità, tra cui due sistemi ibridi a pellet ed ELE, sistema integrato esclusivamente elettrico, confermando la sua grande attenzione per l’ambiente. Chiude la parata Osa, la caldaia murale domestica dalle dimensioni ridotte considerata un vero e proprio elemento d’arredo, già vincitrice del Compasso d’oro 2018.
A Progetto Fuoco l’azienda ha inoltre colto l’occasione per presentare la nuova divisione Unical Bioenergy, focalizzata su energie rinnovabili e tutela dell’ambiente.
La nuova divisione affianca il brand storico Unical, e i marchi Schuster e Wiesberg, già noti sul mercato estero per altre gamme di prodotti, per riscaldamento, altamente tecnologici. La nuova sede, inaugurata a Gambellara (Vicenza) qualche mese fa, è dedicata esclusivamente a stufe, termostufe e caldaie che sfruttano la biomassa (legna e pellet). La sede veneta si aggiunge alle altre quattro sedi preesistenti tra Lombardia ed Emilia Romagna.
La divisione Unical Bioenergy ha presentato a Progetto Fuoco molte novità tra stufe, caldaie e non solo, dedicate al segmento domestico a basso impatto ambientale. Tra i prodotti più innovativi Nua stufa e termostufa a pellet che coniuga design, estetica, semplicità d’uso e tecnologia; Tua, stufa a pellet con molteplici varianti di frontale decorativo; Maga 11, ventilata con doppia porta con vetro Magic Black e prestazioni elevate.