Le novità contenute nella bozza della Legge di Bilancio 2025 vedono un sostanziale riordino dei bonus edilizi, con l’intento di semplificare e razionalizzare il sistema degli incentivi. I nuovi orientamenti normativi, oltre alle tecniche, ai materiali e attrezzature per l’involucro, saranno al centro di Caseitaly Expo 2025.
La manifestazione, in programma dal 12 al 14 febbraio 2025 presso la Fiera di Bergamo sarà l’occasione per gli operatori del settore di confrontarsi esplorare le soluzioni più avanzate nell’ambito delle chiusure, serramenti, maniglieria, schermature solari, lattoneria e coperture.
La fiera offrirà un programma multidisciplinare incentrato su materiali e componenti innovativi nell’ambito dell’involucro edilizio, con un focus su semplicità applicativa ed efficacia tecnica, e sulle soluzioni per il miglioramento energetico degli edifici, puntando a tecnologie che rispondano alle esigenze di sostenibilità e decarbonizzazione, in vista degli obiettivi del green deal europeo.
Caseitaly Expo sarà anche il momento per esplorare i cambiamenti in atto nel panorama delle opere pubbliche, con particolare attenzione ai progetti finanziati dal PNRR e al rilancio delle ristrutturazioni nel settore privato, ora in fase di riorganizzazione.
In un contesto caratterizzato da una riduzione dell’attività di riqualificazione privata e dal crescente traino delle opere pubbliche, il mercato vive infatti una fase ciclica di ridefinizione.
Dal 2021 al 2023, il mercato delle opere pubbliche è cresciuto esponenzialmente, passando da 50 miliardi di euro a 95 miliardi di euro in aggiudicazioni. Allo stesso tempo, il mercato delle riqualificazioni, passato dal picco dei 94,6 miliardi di euro del 2022, richiede ora un approccio stabile e sostenibile.
Nel corso della fiera si svolgeranno anche una serie di convegni e seminari tematici. Due saranno gli asset del palinsesto: il primo di carattere più tecnico e operativo, il secondo legato alle innovazioni tecnologiche e alle nuove normative.
Caseitaly Expo 2025 è promosso dall’associazione CaseItaly e da Promoberg, con il supporto di Finco e delle associazioni partner Acmi, Anfit, Assites e Pile.