Fabio Sani, presidente di Mondoedile, spiega l’andamento del 2023 e le previsioni per il 2024. Obiettivo incentivare la vendita dell’edilizia a secco.
Quali sono state le novità del 2023?
Il 2023, per il nostro Gruppo è stato un anno dove abbiamo consolidato l’ingresso di tutti i nuovi associati e dove l’impegno è stato orientato all’adeguamento della gestione, migliorando la gestione e l’analisi dei fatturati mensili e adeguato la gestione della comunicazione tra il gruppo e gli associati.
E quali iniziative avete introdotto per il 2024?
Incentivare la vendita dei materiali per le costruzioni a secco, implementare la categoria prodotti per pitture, quelli inerenti al trattamento delle acque e ampliare la gamma del servizio noleggio.
Come è andato il fatturato 2023?
Si è rivelato in linea con il fatturato 2022.
Quali sono le vostre aspettative per quest’anno?
Sono di un anno complicato, dove sarà molto difficile sopperire alle mancate vendite trainate dai cantieri del 110% che intendiamo colmare incentivando le vendite di categorie di prodotti dove negli anni scorsi non abbiamo dato la giusta considerazione.
Come giudicate la redditività del vostro gruppo?
Ha dato buone soddisfazioni agli associati, anche se riteniamo sia necessario un ripensamento del modo in cui ci proponiamo ai fornitori per mantenere la giusta competitività.
Avete aggiunto nuovi prodotti o servizi?
Non abbiamo aggiunto nuove linee di prodotto o servizi nel corso del 2023.
Avete progetti?
In riferimento all’organizzazione del gruppo, stiamo valutando una piattaforma, accessibile a tutti gli associati, per la gestione delle anagrafiche articoli e dei listini dei fornitori.
Ci sono tensioni su prezzi o materiali?
Purtroppo, a differenza degli anni scorsi c’è una grossa incertezza sui prezzi e questo rende molto difficile fare preventivi: sono venuti a mancare i riferimenti sul costo dell’acquisto di tanti materiali.
Come gestite i listini?
Abbiamo un archivio condiviso da tutti i soci dove sono archiviati tutti i listini e i cataloghi dei vari fornitori, con le relative condivisioni, ma stiamo valutando la realizzazione di una piattaforma con la possibilità per i soci di scaricare le anagrafiche articoli e i listini.
I bonus si sono ridotti drasticamente: quale impatto vi attendete?
Sicuramente la riduzione dei bonus avrà un impatto negativo sui fatturati. Per compensare questa perdita generata dalla mancanza dei benefici per il cliente finale, riteniamo necessario concentrarci sulla promozione di prodotti che soddisfino nuove esigenze da colmare stimolando l’acquirente.
Quanti dei vostri associati lavorano su progetti legati al Pnrr?
Quasi tutti hanno cantieri coinvolti con il Pnrr, però solo in pochi riescono a intercettare alcune forniture importanti, gli altri si limitano a fornire le minuterie.
C’è qualche criticità che vi preoccupa?
Argomento di questi giorni che ci sta facendo preoccupare è la retromarcia fatta dal governo sugli incentivi e in particolare l’ipotesi di diminuire le detrazioni dal 50% al 36%.
Perché una rivendita dovrebbe scegliere di entrare nel vostro gruppo?
Il cavallo di battaglia per Mondoedile è la trasparenza e la considerazione del singolo associato.
Sono frequenti i momenti, sia in presenza che in videoconferenza, creati per cercare di condividere con gli associati le azioni e le difficoltà quotidiane e dar modo allo staff del gruppo di orientare gli sforzi dove necessario.
Quali sono i principali servizi che offrite?
Il servizio principale che offriamo è concentrato sui rapporti con i fornitori, che oltre alla stipula degli accordi annuali comprende anche la programmazione durante l’anno delle strategie di co-marketing e della formazione tecnica dei collaboratori.
Lo staff del gruppo ha anche il compito di organizzare l’archivio listini e comunicazioni ricevute dai fornitori e di analizzare statistiche relative ai fatturati.
Come siete organizzati sul fronte logistico e dei trasporti?
Il gruppo si occupa di organizzare anche ordini congiunti con consegne dirette agli associati nel caso sia necessario, per tutto il resto ogni associato si gestisce secondo le sue esigenze.
Avete una piattaforma di e-commerce?
Abbiamo un e-commerce, che non ci dà tante soddisfazioni, sicuramente a causa del fatto che non dedichiamo le giuste risorse.
A che punto è la digitalizzazione del gruppo?
È al centro di tutti i nostri progetti, purtroppo non dà i risultati ipotizzati: è difficile avere lo stesso livello di digitalizzazione da parte di tutti gli associati.
Quante ore di formazione dedicate all’anno?
Durante il 2023 sono state 42.
Quali argomenti riscuotono più interesse?
Sono quelli sulle tecniche di vendita e quelli sull’organizzazione e gestione delle persone.
Identikit
- MONDOEDILE SOC. COOP.
- Sede centrale: Via De Chirico 6 – 42019 Chiozza di Scandiano (Reggio- Emilia)
- Tel: 0522 857533
- Mail: info@mondoedile.it
- Fornitori partner: Mapei, Kerakoll, Italcementi, Cementirossi, Bacchi, Velux, Index, Fitt
- Fatturato totale: 32.000.000 euro
- Sito internet: www.mondoedile.it
- Tipologia di aggregazione: consorzio
- Anno di fondazione: 2007
- Presidente: Fabio Sani
- Responsabile ufficio acquisti: Stefano Sgarbi
- Fatturazione centralizzata: no (solo Velux o forniture sporadiche)
- Aree geografiche servite: Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Macerata
- Numero rivenditori associati:
2021: 11
2022: 11
2023: 21 - Numero totale punti vendita: 28
- Numero totale showroom: 7