Sorgerà a Castenaso, alle porte di Bologna, il nuovo complesso residenziale Green Village: un’area di 52.008 metri quadrati su cui saranno costruite diverse unità abitative con un limitato numero di piani (12 bifamiliari, 2 monofamiliari, 36 appartamenti e 16 quadrifamiliari), tutte studiate per integrarsi nel contesto naturalistico circostante. Oltre alla dimensione residenziale, il “villaggio” ospiterà percorsi pedonali e ciclabili, centri sportivi e scuole. Green Village sarà ultimato nella prima metà del 2024.
Per garantire il massimo comfort abitativo, la società costruttrice Ester Costruzioni incaricata del progetto si è rivolta a Mitsubishi Electric che fornirà i sistemi di climatizzazione.
«Ciascuna residenza, costruita secondo i più moderni standard tecnologici ed energetici, coi suoi ambienti dinamici e versatili, è studiata per accogliere e rendere unico lo stile di vita delle persone. Con il supporto di Mitsubishi Electric riusciremo a offrire un comfort ideale nel pieno rispetto dell’ambiente lasciando ai proprietari la libertà di scegliere all’interno l’unità di raffrescamento e riscaldamento che preferiscono», ha dichiarato Giuseppe Caterino, titolare di Ester Costruzioni.
L’azienda giapponese installerà nel polo residenziale 66 pompe di calore Small Y Compact– Pumy-SP che garantiscono la potenza e le prestazioni dei sistemi Ecodan con il minimo ingombro.
Grazie a un design che comprende un unico ventilatore, l’unità Small Y Compact raggiunge un’altezza di poco più di un metro, risultando visivamente poco invasiva nonché facile da installare e trasportare, grazie anche ad un peso del 25% inferiore rispetto alla classica configurazione a doppio ventilatore.
Completeranno la dotazione anche i sistemi a incasso da esterno Inwall 2.0, che al suo interno racchiudono tutti i componenti della centrale termica per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, e che ben si sposano con gli spazi contenuti degli edifici di nuova costruzione.
Infine Mitsubishi Electric installerà anche Hydrotank, la soluzione all-in-one che oltre a contenere tutti i componenti di sicurezza e di idraulica di Hydrobox integra un bollitore per l’acqua calda sanitaria.
«Siamo orgogliosi di prendere parte a questo importante progetto che sorgerà in una zona strategica del bolognese. Green Village offrirà uno spazio abitativo prossimo ad attività di servizio comunali e testimonia l’impegno della città nei confronti di un piano urbanistico attento alla propria impronta ecologica», ha dichiarato Matteo Refosco, Business Development Section Manager di Mitsubishi Electric divisione climatizzazione.