È stata inaugurata Piazza Leonardo da Vinci dopo l’intervento di riqualificazione che, da parcheggio, la trasforma in un giardino da vivere, per gli studenti del Politecnico e per tutta tutti i cittadini di Milano. Il nastro è stato tagliato dal sindaco uscente Giuliano Pisapia, accompagnato dall’assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura del Comune Alessandro Balducci, il Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone, il Prorettore Manuela Grecchi e Sara Protasoni, Docente di Architettura del Paesaggio e responsabile del progetto di riqualificazione.
L’intervento che restituisce la Piazza al quartiere e alla città affonda le radici nel 2011 quando, nell’ambito del Progetto del Politecnico e della Statale “Città Studi Campus Sostenibile” si aprì una fase di confronto con la cittadinanza sul futuro dello spazio. Un percorso fatto di sperimentazione e dialogo, con l’organizzazione di eventi culturali e sportivi di successo che confermarono l’esigenza di avere un luogo dove incontrarsi e non solo parcheggiare i propri mezzi. Nel 2013 Comune di Milano, Politecnico e Consiglio di Zona 3 presero quindi la decisione congiunta di pedonalizzare Piazza Leonardo da Vinci mentre è del 2014 la volontà di iniziare la stesura condivisa del progetto di riqualificazione.
Il progetto ha sviluppato gli obiettivi di tutela e valorizzazione del carattere storico dello spazio proponendo innanzitutto un accurato disegno del suolo che riscrive l’assetto originario, valorizzando sia i parterre esistenti che le pietre, gli alberi, gli arbusti che li costituiscono. Un disegno pensato per essere fruito esclusivamente dai pedoni e per aumentare le superfici verdi. Lo spazio della Piazza nel suo assetto attuale rappresenta meglio la relazione tra gli edifici del Politecnico, il disegno del verde e la nuova superficie minerale che individua nuove aree funzionali e definisce le forme e le appartenenze delle diverse parti della Piazza.