Monier, socio fondatore di AISMT (Associazione Italiana Schermi e Membrane Traspiranti), pone da sempre l’accento sull’importanza di una corretta impermeabilizzazione della copertura per assicurare un’adeguata protezione contro le infiltrazioni d’acqua, spesso causa di gravi danni alla struttura e agli ambienti interni dell’edificio. L’uso di una membrana sottotegola è sempre consigliato, ma è particolarmente indicato nei casi in cui la pendenza della falda risulti inferiore al 30% e nelle aree geografiche caratterizzate da condizioni climatiche avverse, ad esempio nei territori esposti al vento o soggetti a frequenti precipitazioni. La scelta della membrana impermeabilizzante è legata a un’attenta valutazione delle caratteristiche costruttive del tetto, quali pendenza, struttura portante, eccetera, che inevitabilmente orientano la decisione del progettista e dell’impresa edile.
Monier propone un’ampia gamma di membrane altamente traspiranti appositamente studiate per coperture con struttura in legno o in cemento.
Il sistema tetto Monier comprende una serie completa di componenti e accessori tecnologicamente avanzati utili alla realizzazione di una copertura rifinita in ogni dettaglio.
La produzione viene effettuata in Germania presso gli stabilimenti di Berlino, Ennepetal e Mittelheim, che garantiscono un elevato standard qualitativo ed il rispetto dei più severi requisiti di sicurezza. Ogni prodotto è sottoposto a rigidi test prima di essere immesso sul mercato. Il Centro di Ricerca & Sviluppo Monier, situato nei pressi di Francoforte, è dotato di attrezzature all’avanguardia, come ad esempio il tunnel del vento, in grado di simulare le più avverse condizioni atmosferiche nelle diverse zone di utilizzo. Monier si avvale inoltre del supporto e della collaborazione di prestigiose istituzioni universitarie tedesche per lo sviluppo di nuovi materiali e soluzioni innovative.