Le lancette corrono veloci verso la nuova edizione di ME-MADE expo, la fiera dedicata all’edilizia e al futuro delle costruzioni, in programma presso Fiera Milano Rho dal 15 al 18 novembre 2023.
In attesa di verificare come si svilupperà l’evento e verificarne il successo in termini di presenze, i numeri annunciati sono già di tutto rispetto. Sono 500 le aziende espositrici rappresentative di tutta la filiera, i cui stand si dipaneranno nei quattro padiglioni della manifestazione fieristica che quest’anno si presenta con due differenti saloni espositivi: Involucro e Costruzioni.
In più ad arricchire l’evento più di cento appuntamenti tra convegni, workshop e mostre, che offriranno momenti di aggiornamento e confronto sui temi di maggiore attualità per i professionisti del settore. Novità di questa edizione: il ticket di ingresso alla fiera permetterà di visitare anche le altre tre manifestazioni di MIBA (Milan International Building Alliance) che si svolgono in contemporanea, cioè GEE – Global Elevator Exhibition, dedicata a mobilità orizzontale e verticale, Sicurezza, tra le principali manifestazioni europee per sicurezza e antincendio, e Smart Building Expo, rivolta all’integrazione tecnologica.
Nel Salone Costruzioni, collocato nei padiglioni 2 e 4, i visitatori possono trovare prodotti e soluzioni per costruire e riqualificare: software e tecnologie per la progettazione, Building Information Modeling (Bim), Construction Chemical, sistemi costruttivi per strutture e infrastrutture, soluzioni antisismiche, attrezzature per la sicurezza e il cantiere, proposte per la riqualificazione energetica, l’isolamento termico e il comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto.
Inoltre, sono disposte alcune aree speciali in collaborazione con primarie realtà del settore. Per esempio, in partnership con Assorestauro, è prevista una Agorà Restauro con un ricco palinsesto di eventi, mentre con ISI, Ingegneria Sismica Italiana sarà allestita l’area Focus Sismica, dedicata alla sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale. Anche in questo caso il programma è molto ricco, con interventi tecnici e incontri istituzionali che avranno come focus i temi della sicurezza delle strutture e infrastrutture degli edifici, le nuove tecnologie, le normative e le prospettive.
Tra le novità di questa edizione di ME-MADE expo non possiamo non citare la compresenza dell’ottava edizione di FEL, Festival edilizia leggera dedicata agli operatori dei settori pitture, colori ed edilizia leggera, che ospiterà anche dimostrazioni pratiche, speech formativi e workshop. Infine, Federbeton è invece presente per testimoniare l’impegno ruolo della filiera del cemento e del calcestruzzo per un futuro delle costruzioni sempre più sostenibile.
Nei padiglioni 1 e 3 della fiera, invece, il Salone Involucro consentirà ai visitatori di aggiornarsi sui prodotti e le soluzioni in grado di coniugare il valore estetico dell’architettura con l’efficienza energetica e il comfort, per rispondere in modo sempre più efficiente alle sfide climatiche più estreme e alle ultime esigenze sul piano costruttivo e progettuale. Spazio dunque a serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; macchine per la produzione di serramenti, vetro; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione, outdoor, protezioni solari e anti-insetto.
Tra le associazioni presenti c’è Fondazione Promozione Acciaio, che nei suoi spazi organizza eventi culturali di rilievo, tra cui la lectio magistralis dell’architetto Patricia Viel sulle soluzioni architettoniche innovative per l’acciaio, e ACMI, Assocostruttori Chiusure & Meccanismi Italia, con convegni e incontri sui temi caldi del momento.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
A integrare ulteriormente l’offerta di ME-MADE expo, sono previsti diversi altri appuntamenti di interesse:
• The Place To Build, percorso multidisciplinare composto da diversi incontri che si svilupperà a partire dal tema «Governare la complessità della transizione energetica in edilizia»
• Il progetto Design for circularity – Call for Challenges, realizzato in collaborazione con la Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano
• Unbuilt – Unrealized Projects, in collaborazione con Platform, per dare visibilità all’architettura del non costruito
• Re-Regeneration Real Estate, ciclo di episodi dove si esploreranno le tematiche più stringenti legate alla rigenerazione urbana
• Relive 2023. UrbE-Scape, workshop che vedrà al centro attività di progettazione per proporre nuovi approcci e modelli per la rigenerazione dello spazio pubblico
• La premiazione ME Awards
• La Start Up Zone
• Archibox con Carlo Ratti e Winy Maas, ambassador ufficiali di Me-Made expo 2023
Registrati e scarica il tuo invito per visitare MADE expo e le altre manifestazioni di MIBA