Mapei: nuovo servizio per certificare la sostenibilità del calcestruzzo

La produzione mondiale di calcestruzzo ha raggiunto i 4,1 miliardi di tonnellate nel 20231, generando circa 1,6 miliardi di tonnellate metriche di CO₂, ovvero l’8% delle emissioni totali di anidride carbonica nel mondo. L’industria del calcestruzzo deve quindi affrontare la sfida di produrre miscele più performanti, riducendo al contempo impatto ambientale e costi. 

Per i produttori di calcestruzzo Mapei presenta un nuovo servizio per certificare la sostenibilità delle miscele utilizzate in specifici progetti attraverso la pubblicazione delle EPD – Dichiarazioni Ambientali di Prodotto.

Le EPD documentano gli effetti ambientali di un prodotto nel suo ciclo di vita. Grazie all’esperienza del proprio Corporate Environmental Sustainability Team e a un software proprietario per la valutazione degli impatti ambientali di un prodotto durante tutte le sue fasi (LCA – Life Cycle Assessment), Mapei offre ai suoi clienti la pubblicazione dei risultati ottenuti.

Questo servizio consente ai produttori di calcestruzzo di ottenere rapidamente le EPD senza dover ricorrere a consulenti esterni.

I clienti Mapei possono accedere al servizio rivolgendosi agli specialisti della Linea Additivi per Calcestruzzo, che li supporteranno in tutte le fasi della messa a punto del mix design della miscela, con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale.

Mapei è la prima azienda al mondo a offrire questo servizio, permettendo ai produttori di calcestruzzo di dimostrare il loro impegno ambientale e di partecipare a progetti che rispettano protocolli internazionali quali LEED e BREEAM.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui