Mapei presenta Mapeguard UM 35, membrana desolidarizzante, antifrattura, impermeabilizzante per la posa di ceramica e pietra naturale anche su supporti fessurati, non perfettamente stagionati, senza la necessità di rispettare i giunti di frazionamento esistenti.
Adatta sia in contesti di nuova costruzione o ristrutturazione, in ambienti interni ed esterni, risolve le problematiche più comuni nei sottofondi: controllo delle fessurazioni, impermeabilizzazione e smaltimento dell’umidità residua grazie ai canali d’aria presenti sul retro.
La gamma di profili Profilpas completa il sistema nel caso di utilizzo su terrazzi e balconi.
Cos’è Mapeguard UM 35 e come funziona
Mapeguard UM 35 è una membrana composta da uno strato alveolare in HDPE con supercie irruvidita e da un tessuto in polipropilene sul retro. Tali caratteristiche migliorano i valori di adesione dell’adesivo su entrambi i lati.
Caratteristiche tecniche
- Controllo delle fessurazioni: Mapeguard UM 35 permette di gestire le fessure presenti nel sottofondo comportandosi come uno strato antifrattura. Funge da elemento di separazione evitando la propagazione di rotture al pavimento.
- Impermeabilizzazione: proteggere i supporti dalle infitrazioni di acqua conferendo maggiore durabilità.
- Controllo del vapore: l’umidità presente nel sottofondo è smaltita grazie ai canali d’aria presenti sul retro della membrana.
- Resistenza meccanica: permette di distribuire i carichi anche se il pavimento è sottoposto a carico intenso; è inoltre certificato come Extra heavy commercial rating e quindi risulta idoneo a essere utilizzato in ambienti residenziali e commerciali.
- Distribuzione uniforme del calore in caso di posa su massetto radiante, anche a basso spessore
- Semitrasparente per verificare la corretta distribuzione dell’adesivo e localizzare facilmente la presenza di eventuali corpi passanti presenti nel sottofondo, facilitando le operazioni di taglio della membrana.
- Adesione migliorata: la speciale conformazione delle bugne offre un perfetto aggancio meccanico dell’adesivo così da ottenere un’elevata adesione tra il rivestimento ceramico o lapideo e la membrana.

Ambiti di utilizzo: dove applicare la membrana
Mapeguard UM 35 è idoneo per impermeabilizzare balconi e terrazzi e crea uno strato di separazione e compensazione della pressione del vapore in caso di sottofondi umidi e/o non perfettamente stagionati e la posa di piastrelle di ceramica e materiale lapideo anche in sovrapposizione a pavimenti esistenti.
È possibile quindi utilizzare Mapeguard UM 35 nei seguenti ambienti:
▪ ambienti residenziali sia di nuova costruzione che in fase di ristrutturazione;
▪ ambienti commerciali;
▪ ospedali;
▪ hotel;
▪ balconi e terrazzi;
▪ bagni.
È inoltre idoneo da utilizzare sulle seguenti tipologie di supporto:
▪ calcestruzzo;
▪ massetto cementizio;
▪ massetto cementizio con impianto radiante;
▪ massetto in anidrite;
▪ massetto in anidrite con impianto radiante;
▪ vecchia pavimentazione in ceramica, resina, parquet
Abbonati ora alla nostra rivista! Scegli tra la versione cartacea o digitale.
Articoli correlati
ProduzioneMateriali e sistemi costruttivi
Ottobre 13, 2026
Tecnologia e lavorabilità anche per i grandi formati con l’adesivo cementizio X di Grigolin
Il nuovo adesivo cementizio X di Grigolin punta su lavorabilità, stabilità e controllo nella posa di grandi…
Ottobre 8, 2026
Porte scorrevoli Dierre: sistemi a scomparsa per ottimizzare gli spazi
Le porte scorrevoli Dierre combinano ottimizzazione dello spazio, flessibilità progettuale e caratteristiche…



