Per il mondo della progettazione, arriva il nuovo manuale Isolmant “Isolamento acustico al calpestio: dalla teoria al collaudo”.
“Quotidianamente il nostro ufficio tecnico è impegnato nell’attività di supporto e consulenza globale al mondo dell’edilizia, rispondiamo in tempo reale alle richieste di progettisti, imprese edili e clienti finali, aiutandoli nella scelta più adatta alle esigenze del momento – spiega Marta Casiraghi, responsabile marketing di Tecnasfalti-Isolmant -. Tra le decine di richieste che elaboriamo ogni giorno, un buon 50% è focalizzato sull’isolamento al calpestio. E si tratta di domande sempre puntuali e spesso complesse, che partono da utenti competenti che sanno bene di cosa stanno parlando. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno rispondere a questa esigenza del nostro mercato, realizzando un manuale completo che parla a tutti gli operatori del settore affrontando con un linguaggio semplice temi complessi e molto tecnici”.
Con il nuovo manuale Tecnasfalti-Isolmant affronta in maniera precisa e puntuale tutti i temi legati all’isolamento acustico ai rumori di calpestio: dalle normative, alle prove in opera, al risanamento acustico fino alle specifiche tecniche dei prodotti Isolmant.
La prima parte approfondisce le normative e analizza gli indici di valutazione che caratterizzano i requisiti acustici passivi degli edifici, oltre a spiegare il sistema costruttivo del massetto galleggiante. Nella seconda parte vengono illustrate una serie di prove in opera, sia di soluzioni monostrato che di soluzioni bistrato, oltre che di applicazioni particolari con stratigrafie che rispondono a esigenze fuori standard. La terza parte affronta il tema del risanamento acustico. Il volume si chiude con una sezione dedicata alle specifiche tecniche dei prodotti Isolmant presenti nelle varie stratigrafie.
Il volume è disponibile sul sito www.isolmant.it alla sezione download.