Le soluzioni Laterlite per il consolidamento dei solai

Consolidamento solai

Laterlite che comprende i marchi Leca, CentroStorico, LecaBlocco, GrasCalce, RureGold e PreMix si rinnova. E lancia la campagna «Sopra-Sotto?» che sintetizza l’offerta di soluzioni per interventi in estradosso o intradosso e consolidamento solai.

La nuova immagine coordinata è espressa dal logo e dal payoff «Le tue soluzioni per costruire», che vuole sottolineare la vicinanza alle esigenze dei propri clienti grazie a una gamma di soluzioni complete, affidabili e sostenibili.

Il rebranding ha l’obiettivo di presentare un’azienda che, pur mantenendo e valorizzando le identità dei sei diversi marchi, tutti leader nel proprio settore di riferimento, rimane un interlocutore unico e competente, capace di fornire risposte a chi opera nel mercato dell’edilizia e delle infrastrutture.

Con un’ampia gamma di soluzioni, Laterlite vanta un solido know-how e un ventaglio di prodotti che consentono di soddisfare esigenze tecniche in quello che, da sempre, è un settore chiave per il mondo delle costruzioni in Italia: la riqualificazione del patrimonio esistente e, in particolare, il consolidamento dei solai.

Consolidamento solai in calcestruzzo

Proprio al consolidamento dei solai in calcestruzzo è dedicata l’ultima campagna intitolata «Sopra-Sotto?» in cui Laterlite propone diverse soluzioni adatte a ogni tipologia di cantiere.

Perché la scelta adatta per il consolidamento strutturale va valutata in funzione del contesto esistente, secondo la tipologia di solaio e del suo stato di degrado, lo spessore disponibile, la necessità di contenimento del peso, la possibilità di intervenire nella parte superiore (estradosso) e/o inferiore (intradosso).

«Sopra o Sotto», appunto, come recita il claim della campagna: in entrambi i casi Laterlite ha una soluzione tecnica.

Più leggerezza

Per gli interventi all’estradosso sono prodotti di riferimento i calcestruzzi leggeri Leca, posati in abbinamento ai connettori CentroStorico per consolidare i solai senza gravare sulle strutture esistenti.

L’efficacia del consolidamento dipende anche dalla leggerezza della soluzione: l’unione dei calcestruzzi e dei massetti Leca permette di ridurre il peso sulle strutture sino a circa il 40% rispetto a un sistema tradizionale.

In alternativa, si può intervenire con soluzioni a basso spessore con i microcalcestruzzi fibrorinforzati Hpc (CentroStorico e Ruregold), eventualmente abbinati con il Connettore Chimico o Mini Connettore Calcestruzzo, per realizzare soluzioni di consolidamento statico in spessori contenuti a partire da soli 2 centimetri.

Rinforzo estradossale con microcalcestruzzi Hpc Centrostorico e Ruregold
Rinforzo estradossale con microcalcestruzzi Hpc Centrostorico e Ruregold

Ripristino

Tra le soluzioni destinate alla parte inferiore del solaio, cioè all’intradosso, l’azienda propone soluzioni per il ripristino dei travetti in calcestruzzo armato: in caso di degrado, è possibile trattare i ferri d’armatura con il Passivante e poi ricostruire la geometria del travetto con MX-R4 Ripristino.

Nel caso fosse necessario integrare l’armatura, è possibile scegliere il sistema di rinforzo strutturale Frcm composto dalla rete Pbo-Mesh 105 e dalla matrice cementizia MX-Pbo Calcestruzzo.

Rinforzo Intradossale sistema FRCM di Ruregold
Rinforzo Intradossale sistema FRCM di Ruregold

Sfondellamento

Laterlite propone anche soluzioni specifiche per contrastare il fenomeno dello sfondellamento, cioè il distacco e la successiva caduta delle cartelle inferiori dei blocchi di alleggerimento inseriti nei solai in laterocemento.

Anche in questo caso sono disponibili più opzioni, affinché ognuno possa scegliere quella più adatta per il proprio cantiere: Safenet è prestazionale, pratico e veloce da posare; Stucanet specifico per solai molto sfondellati; oppure il sistema tradizionale Armanet.

La gamma completa di soluzioni per il consolidamento dei solai include anche prodotti specifici per riqualificare solai in legno e in acciaio.

Le soluzioni Laterlite sono certificate con test sperimentali presso i laboratori prove e materiali del Politecnico di Milano e delle Università di Bergamo, Trieste e Padova per comprovare le elevate prestazioni di consolidamento, in tutti i contesti.

di Alice Fugazza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui