Laterlite festeggia 60 anni e continua con le acquisizioni

Gian Domenico Giovannini Amministratore delegato
Gian Domenico Giovannini | Amministratore delegato Laterlite

Laterlite inaugura in Abruzzo un nuovo impianto di predosati, Gras Calce, e festeggia 60 anni di attività. Cinque divisioni, un’unica realtà: Laterlite ha una lunga storia, basata specialmente sui successi. La nascita negli anni Sessanta, nel 1964, da un gruppo di imprenditori impegnati nei laterizi, che portarono in Italia la tecnologia di produzione Leca dalla Scandinavia per dare il via alla cultura di isolamento termico nelle costruzioni.

Poi la propensione all’innovazione, che ha guidato lo sviluppo: blocchi isolanti per murature, l’utilizzo dell’argilla espansa per infrastrutture, rilevati e calcestruzzi leggeri, per passare poi allo studio e alla progettazione dei primi premiscelati, isolanti per massetti, sottofondi e calcestruzzi, seguiti dai primi sistemi integrati per il consolidamento di solai di edifici storici.

Un’importante espansione che non si è fermata al raggiungimento del secolo, ma che va avanti ancora, dopo 60 anni compiuti proprio quest’anno. Come racconta a YouTrade Gian Domenico Giovannini, amministratore delegato da più di 20 anni di Laterlite, che di pagine da scrivere, nel diario della storia dell’azienda, ne ha ancora parecchie.

Laterlite ha completato tre anni fa l’acquisto di Gras Calce, come è stata integrata nel gruppo?

L’avvicinamento si è svolto in tre passaggi: nel 2016 Laterlite è entrata con percentuale di minoranza nell’azienda, nel 2021 ha completato l’acquisizione con il 100% delle quote e dal primo gennaio 2022 Gras Calce è stata fusa con Laterlite, assieme alle altre società che sono diventate divisioni, quali Leca sistemi e Ruregold. Dal primo gennaio 2022, Laterlite è un’unica entità legale.

Qual è stata la logica dell’acquisto?

Si è basata su due grandi punti di forza di Gras Calce: il predosato e lo stabilimento di Trezzo sull’Adda. Gras Calce vendeva oltre il 90% del proprio fatturato a Nord del Po, quindi una direttrice di sviluppo è stata portare Gras Calce in tutta Italia, prima con lo stabilimento di Parma e quello di Lentella in Abruzzo, oggi.

La seconda direttrice è stata fare di Trezzo un polo logistico per la Lombardia, quindi portare sia la produzione di una serie di prodotti Leca, che la produzione di Ruregold.

Quali sono le specificità di Gras Calce?

Come molti sanno, il predosato è stato un brevetto Gras Calce. Seppur negli anni si siano sviluppati molti concorrenti, oggi Gras Calce è leader italiana nella produzione dei predosati con i tre prodotti base: malta bastarda, calcestruzzo e supersabbia in cemento.

Ma anche altri prodotti speciali predosati. Inoltre, da sempre Gras Calce presta grande attenzione alle esigenze dell’artigiano che lavora in prima persona il prodotto, quindi negli anni ha sviluppato altri prodotti premiscelati e altre soluzioni sempre focus artigiano.

Che ruolo svolge lo stabilimento di Lentella per la strategia di espansione nel mercato del Centro Sud Italia?

Partendo dalla grandissima quota di mercato che il predosato ha in Lombardia, abbiamo fatto in questi otto anni un grande lavoro di sviluppo. Prima commerciale nel Centro Italia, poi industriale con la produzione nello stabilimento di Parma e, a stretto giro, prima commerciale in tutto il Centro Sud, adesso con lo stabilimento di Lentella.

I predosati sono prodotti di base, quindi è importante avere la produzione più vicino possibile a dove sono utilizzati. Il sito in Abruzzo ci consentirà di concretizzare il lavoro di spinta promozionale fatto nei mercati del Centro Sud.

Stabilimento di Lentella
Stabilimento di Lentella

Quanto avete investito per costruire il nuovo impianto?

Il nuovo impianto all’interno dello stabilimento produttivo Leca di Lentella è costato 5 milioni di euro, ai quali si aggiungerà un altro investimento per la parte dei pannelli fotovoltaici sulla copertura, che consentiranno una produzione più sostenibile.

Qual è il ruolo dello stabilimento nello sviluppo e nella crescita di Laterlite?

Negli ultimi anni abbiamo investito a livello industriale e logistico soprattutto al Nord con un impianto di predosati a Parma e un grande sito produttivo di premiscelati a Trezzo.

Nel 2023 e nel 2024 abbiamo invece investito per potenziare la capacità industriale e logistica nel Centro Sud con l’impianto a Lentella e con l’acquisizione di Premix, società di premiscelati in Sicilia, in provincia di Siracusa.

Con questi due nuovi impianti riusciamo a essere più efficienti ed efficaci, sia con minori costi di trasporto, che con una migliore integrazione della logistica nelle cinque divisioni di Laterlite.

Qual è la strategia complessiva che ha portato all’investimento nel nuovo impianto?

Rendere Gras Calce un marchio nazionale. A Roma questo nome era sconosciuto, ora non è più così: devo dire che siamo molto soddisfatti dell’andamento dell’impianto, contiamo di portare molto in alto i prodotti nel Centro Sud.

Che tipo di prodotti tratta?

Inizialmente ci siamo concentrati sul lancio dei tre prodotti base: un calcestruzzo predosato, un massetto e una malta per posa e intonaco. Sicuramente il calcestruzzo ci ha dato da subito ottimi feedback poiché è sempre più richiesto in sostituzione del tradizionale sacco di cemento, sabbia e ghiaia impastati in cantiere. Per tutti i lavori di taglia medio piccola, dove la centrale di betonaggio non arriva.

Un aspetto importante è quello che riguarda l’impatto ambientale: come vi siete regolati?

Gli investimenti principali fatti da Laterlite negli ultimi anni sono volti all’energia rinnovabile e quindi con l’installazione di pannelli fotovoltaici. Sia nello stabilimento di Parma dove abbiamo un importantissimo progetto di agrivoltaico, tecnologia che consente il mantenimento dei campi coltivati con l’aggiunta di pannelli fotovoltaici, ma anche a Lentella, come già detto.

Stiamo anche lavorando sull’utilizzo di inerti riciclati, sia nello spirito della circular economy sia per le certificazioni Cam. È anche in corso di sviluppo un progetto pilota con il consorzio Rec per il recupero e il riciclo dei sacchi plastica post consumer del predosato.

Stabilimento di Lentella
Stabilimento di Lentella

Laterlite ha costituito in poco tempo un polo integrato per l’edilizia, qual è la strategia?

Dopo aver ultimato una strategia di potenziamento e focalizzazione sull’argilla espansa con l’acquisizione di un competitor nel 2008, Laterlite ha iniziato a cercare in altre direzioni il proprio sviluppo. È nata la voglia di diversificare rispetto alla produzione di argilla espansa e di premiscelati leggeri.

Il primo step è stato Gras Calce, a seguire i rinforzi strutturali di Ruregold, e l’ultima arrivata, a luglio 2023, è stata Premix, azienda siciliana leader nella produzione di premiscelati con malte, intonaci e prodotti tecnici.

Riteniamo che il nostro percorso di diversificazione non sia ancora concluso e ci guardiamo intorno per potenziare ulteriormente l’offerta integrata dei prodotti nei prossimi anni, magari attraverso qualche altra acquisizione.

Forti della nostra struttura industriale, logistica e commerciale e forti della preferenza che i tanti rivenditori italiani ci assicurano ogni anno.

Abbiamo avuto un esempio lampante anche con Ruregold, nel mondo dei rinforzi: una buona collaborazione con la distribuzione è stata di grande successo e abbiamo acquisito un’azienda che distribuiva solo il 10-20 % attraverso le rivendite di materiali edili trasformandola in un’attività più focalizzata sulla distribuzione nel giro di pochi anni, anche grazie al bonus 110%. E a molto lavoro di formazione e collaborazione.

La festa per i 160 anni di vita dell'azienda
La festa per i 160 anni di vita dell’azienda

Qual è la dimensione del gruppo?

L’ultimo bilancio appena chiuso vede il passaggio del fatturato da 155 milioni a sfiorare i 170 milioni. Siamo in 300 dipendenti, più una rete di oltre cento venditori esterni in gran parte agenti mono mandatari e pluri mandatari.

Che cosa è cambiato per i clienti?

L’offerta è sempre più integrata, sia di prodotti che di servizi. Oggi conta sempre di più il servizio: non solo la logistica, ma anche la promozione tecnica commerciale, gli studi di progettazione tecnica (attività su cui puntiamo da anni), il customer service tecnico che supporta i rivenditori nelle consulenze in cantiere, il nostro ufficio calcoli, sicuramente il più esperto a livello nazionale nel consolidamento dei vecchi solai, in legno acciaio e calcestruzzo e nella tecnologia Frcm, e tutti i servizi di formazione e comunicazione legati al marketing.

L’offerta integrata di prodotto in che modo si è concretizzata?

R. Sempre in molte regioni d’Italia abbiamo integrato anche le reti di agenti e, quindi, formato personale in grado di dare servizi ai rivenditori su tutte e cinque le divisioni di Laterlite, quali Leca, Lecablocco, Gras Calce, Ruregold e Premix. Lavoriamo sempre più su soluzioni e sistemi costruttivi, creando capitolati e quindi, un’offerta integrata tra le varie divisioni. E tanta formazione.

di Alice Fugazza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui