I dati del settore presentati da Assobagno in occasione del Salone del Mobile.
Nel 2025 il comparto arredobagno è andato meglio rispetto al macrosistema arredamento. Il fatturato è salito a 4,3 miliardi di euro (+2,1%). I dati del Centro Studi FederlegnoArredo sono stati commentati in occasione del Salone del Mobile il presidente di Assobagno, Elia Vismara: «Assobagno svolge da sempre un ruolo chiave di raccordo tra le diverse categorie merceologiche della filiera dell’arredo bagno: un universo variegato che richiede competenze mirate, capacità di confronto e una visione d’insieme del mercato. Promuovere l’interazione tra queste realtà significa affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del contesto internazionale». Il risultato è stato sostenuto sia dal mercato italiano (2,6 miliardi, +2%) trainato da residenziale e hospitality, sia dalle esportazioni (+2,2%) per oltre 1,7 miliardi di euro totali, con una quota che permane al 40% del fatturato totale, in ripresa grazie soprattutto alla domanda europea, con la Germania in crescita.
Al Salone Internazionale del Bagno sono attesi 163 brand da 14 Paesi, 28,22% dall’estero e anche quest’anno l’associazione dei principali produttori italiani all’interno del sistema Confindustria è presente con uno stand istituzionale nell’area reception dei padiglioni 6/10, pensato come spazio di accoglienza e confronto per gli associati e per tutti gli operatori che desiderano approfondire le dinamiche del settore, in una fase in cui la filiera dell’arredo bagno made in Italy è chiamata ad affrontare importanti sfide.

In uno scenario internazionale sempre più frammentato, l’Europa si conferma il principale mercato di riferimento, con dinamiche differenziate tra Paesi.
Tornando all’export, a determinare il recupero rispetto all’anno precedente (+2,2%) sono in particolare le maggiori vendite verso la Germania, primo mercato (306 milioni, +16,9%). In calo invece le cessioni verso la Francia, secondo mercato (-9,5%). La Svizzera (+12,1%) sorpassa il Regno Unito (stabile) rappresentando così il terzo Paese di destinazione. Tra le prime dieci destinazioni, si segnala anche il trend positivo di Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Polonia: nonostante i dazi, le esportazioni del Sistema Arredobagno verso gli Stati Uniti chiudono il 2025 a +3,1% rispetto al 2024 mantenendo la quinta posizione tra i paesi di destinazione. Nuove opportunità potrebbero emergere in aree come il Sud America, a fronte di un contesto geopolitico e competitivo ancora complesso.
«Il valore percepito non è più solo nel prodotto, ma nell’esperienza complessiva che quello spazio è in grado di offrire», secondo Vismara. «Grazie a una gamma sempre più ampia di soluzioni, è possibile progettare ambienti realmente personalizzati, combinando prodotti, materiali e tecnologie: un’opportunità rilevante sia dal punto di vista progettuale che estetico. E questa evoluzione si riflette anche nel crescente ruolo del segmento contract, che sta acquisendo sempre più peso. Il bagno diventa così uno spazio strategico nei progetti alberghieri e residenziali di fascia alta, trasformandosi in ambiente aspirazionale».
Articoli correlati
Ottobre 6, 2026
Pavimenti in legno: eleganza naturale e prestazioni nella collezione Essential Berti
I pavimenti in legno della collezione Essential di Berti Pavimenti Legno puntano su un equilibrio tra…
Ottobre 2, 2026
Carta da parati artistica: Wall/Pepper presenta Déchiré Collection
La carta da parati diventa una superficie artistica con Déchiré Collection di Wall/Pepper. Collage,…
Settembre 1, 2026
Arredo bagno di design: Modulnova presenta il sistema Atelier
Con Atelier, Modulnova interpreta l'arredo bagno di design attraverso un sistema nel quale il dettaglio…



