La ristrutturazione, come indica la parola stessa, può essere l’occasione giusta per rivedere gli elementi strutturali di un immobile o di un appartamento per migliorarne le prestazioni non solo energetiche e termiche, ma il comfort complessivo. I solai per esempio, negli edifici costruiti prima degli anni ’70 mostrano il peso dell’età in diversi modi: trasmettono vibrazioni e rumori, creano fessurazioni nelle pavimentazioni a seguito di un’eccessiva deformabilità, limitando la portata utile e la possibilità di variare i carichi e le destinazioni d’uso degli appartamenti. E infatti, il loro rinforzo e consolidamento è un intervento, tra i più importanti nel recupero edilizio, che consente da un lato di ottenere più sicurezza antisismica nelle zone a rischio e dove richiesto per legge, e dall’altro, grazie all’isolamento acustico e al risparmio energetico, un ambiente più confortevole.
Forte dell’esperienza maturata nel campo delle soluzioni leggere e isolanti da oltre 50 anni, Laterlite ha sviluppato il Sistema di consolidamento leggero dei solai Leca-CentroStorico, utilizzabile in tutti i più comuni sistemi costruttivi presenti in Italia: solai in legno, calcestruzzo, acciaio e novità assoluta di quest’anno su solai in laterizio armato tipo Sap. I vantaggi? Aumenta la portata dei solai sino al 200%; incrementa la rigidità, limitando inflessioni e vibrazioni; migliora il comportamento antisismico; migliora l’isolamento termico, acustico e la resistenza al fuoco.
Funziona così: il sistema si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo rinforzato dello spessore di soli 5 centimentri, perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego di specifici elementi, i Connettori CentroStorico, in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente incrementandone anche la portata. Sono disponibili in quattro differenti versioni: Legno, Acciaio, Calcestruzzo e Chimico per adattarsi al meglio.
Continuate a leggere