Avete presente quel fastidioso riverbero aucustico che spesso si presenta nelle aule scolastiche poco performanti? All’Istituto Marcelline Tommaseo di Milano lo sanno bene, tanto che è stato necessario adoperarsi a favore di un intervento di correzione acustica del refettorio scolastico, in modo da migliorare le prestazioni e il comfort degli stessi e di conseguenza il rapporto di ascolto/comunicazione dei bambini. Il tutto nel rispetto dei vincoli di conservazione e tutela del bene architettonico, immobile di particolare interesse storico-artistico.
Protagonista dell’intervento di correzione acustica del refettorio dell’Istituto Marcelline è il pannello fonoassorbente Isolmant Perfetto Style. 38 mq i pannelli utilizzati, che sono stati alloggiati all’interno di nicchie sospesi su cavi in acciaio tesi orizzontalmente o fissati con velcro a filo parete, permettendo anche di mascherare la presenza di reti impiantistiche.
Una soluzione efficace e reversibile per preservare l’unità figurativa e gli aspetti morfologici, architettonici e simbolici della struttura, che ha permesso di garantire un compromesso tra prestazioni ottenibili e ridotta invasività dell’intervento.
La misurazione dei tempi di riverbero ha evidenziato il miglioramento acustico ottenuto grazie all’utilizzo di Isolmant Perfetto Style, in particolare alle frequenze medio-alte che caratterizzano il parlato e a cui l’orecchio umano è più sensibile. Un notevole miglioramento, inoltre, è stato ottenuto anche alle medio-basse frequenze, che sono quelle acusticamente più difficili da correggere.