Con le sue soluzioni leggere e versatili, Laterlite si propone come partner tecnico di numerose imprese impegnate nel settore delle infrastrutture ferroviarie.
Con un indotto che coinvolge oltre 30mila lavoratori e genera quasi un punto percentuale del PIL, il settore delle costruzioni ferroviarie si conferma un pilastro dell’industria italiana.
Laterlite offre il proprio impegno a supporto delle imprese del settore, offrendo materiali all’avanguardia e un supporto tecnico qualificato, come ribadito al convegno annuale di ANCEFERR (Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti).
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle sfide e sulle opportunità legate ai progetti finanziati dal PNRR e al ruolo strategico che queste opere svolgono nella crescita economica e sociale del Paese.
Tra le soluzioni Laterlite per i cantieri ferroviari spiccano i calcestruzzi leggeri strutturali e non strutturali, nonché i microcalcestruzzi.
Ad esempio i calcestruzzi alleggeriti Leca – nelle versioni Leca CLS 100 e Leca CLS 1600 – premiscelati in sacco garantiscono elevata resistenza, facilità di utilizzo e praticità con un notevole risparmio di peso (fino al 40%).
L’argilla espansa Leca è infatti un aggregato leggero idoneo per il confezionamento di calcestruzzi leggeri strutturali che consentono una notevole riduzione del peso proprio delle strutture, rispetto ai calcestruzzi tradizionali, dai 500 ai 1000 kg in meno a metro cubo.
L’uso di calcestruzzo leggero permette di realizzare strutture più snelle con sezioni minori e quindi minori quantità di calcestruzzo stesso e armature, ottenendo opere esteticamente più gradevoli e più economiche.
Nel portfolio Leca spiccano anche le soluzioni tecniche per rilevati stradali e riempimenti leggeri, opere di contenimento, fondazioni compensate, tunnel, gallerie e cavità.