Impianti, formazione professionale con Clivet University

Installatori, progettisti e architetti, per essere protagonisti del business del futuro possono investire nella propria formazione approfondendo la conoscenza dei principali sistemi HVAC (sigla che sta per heating, ventilation and air conditioning, cioè riscaldamento, ventilazione e condizionamento). Con particolare attenzione alla pompa di calore, soluzione intelligente ed ecologica che consente di risparmiare sui consumi di energia riducendo significativamente i costi di esercizio. Clivet University, con un’ampia offerta di corsi di formazione per tutti i target (installatori progettisti, architetti, rivenditori, manutentori), cerca di rispondere alle necessità dell’intera filiera del comfort sostenibile: dalla scelta del sistema di climatizzazione più adatto alle diverse esigenze d’impianto, di edificio, di destinazione d’uso, di situazione climatica, alla sua installazione e manutenzione.

Clivet University

Clivet, azienda che opera nel campo dei sistemi di climatizzazione, guida la scelta, l’installazione e la manutenzione dell’impianto nella sua totalità: dal sistema di rinnovo e purificazione aria, alla pompa di calore, ai terminali, alla regolazione degli impianti, e punta sulla massima qualità, affidabilità ed efficienza.
Clivet University dispone di aule per la formazione teorica e di un’area pratica attrezzata di oltre 500 metri quadri. I professionisti possono così sperimentare tutte le fasi d’installazione, conduzione e manutenzione dei sistemi Clivet nelle reali modalità di funzionamento, grazie a otto sale climatiche, che riproducono le condizioni di temperatura e umidità, simulando i differenti fabbisogni degli edifici e i diversi climi (a partire da una temperatura dell’aria esterna di -20°C fino a +50°C). Clivet dispone inoltre di altre cinque sale prova per i test prestazionali delle unità progettate specificatamente per i sistemi del terziario.

Eurovent, l’ente europeo che certifica le prestazioni di funzionamento delle apparecchiature nel campo del trattamento dell’aria, del condizionamento e della refrigerazione secondo le norme europee e internazionali, ha riconosciuto la sala prove dedicata alle unità di media e grande potenza idonea a ospitare i test di certificazione Eurovent. I corsi, in italiano e inglese, si svolgono presso la sede di Feltre (Belluno), ma anche sul territorio e consentono di ottenere crediti formativi (obbligatori per architetti, geometri, periti, ingegneri).
Gli argomenti trattati riprendono le tematiche più importanti per il mondo HVAC e rappresentano un’importante occasione di crescita: aggiornamento normativo e del quadro di incentivazione dei sistemi in pompa di calore; scelta del sistema di climatizzazione più adatto alle diverse applicazioni; principi progettuali, selezione e dimensionamento di un sistema completo in pompa di calore, utilizzando configuratori e programmi di selezione; principi di funzionamento, installazione e manutenzione; laboratori pratici di installazione e manutenzione degli impianti di climatizzazione in simulazione di funzionamento in condizioni climatiche reali.

Durante il 2017 più di 2000 professionisti hanno partecipato ai corsi di formazione e ai seminari, organizzati sia in Italia sia all’estero. Nel primo trimestre del 2018 oltre 220 persone hanno frequentato il centro di Feltre, mentre oltre 500 professionisti hanno preso parte a seminari e giornate formative realizzate in collaborazione con altri enti formativi. Tutti i programmi dei corsi sono disponibili sul sito Clivet nell’area University.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui