Il rasante Baumit PowerFlex rinforza la facciata

Grandine, urti, danneggiamenti accidentali: fattori che possono compromettere l’efficacia di un involucro isolante dell’edificio. Il rasante Baumit PowerFlex elimina ogni problema: utilizza anche fibre di Kevlar per ottenere un’elevata resistenza.

Sempre più spesso si manifestano anche in Italia eventi atmosferici estremi, come forti tempeste e violente grandinate, che causano ingenti danni anche agli edifici. Le parti più esposte, oltre alle coperture, sono gli ombreggianti e gli elementi di schermatura: gli avvolgibili, le tende e tapparelle, e le facciate nel complesso.

Non è insolito, quindi, che anche i rivestimenti dei sistemi a cappotto possano riportare danni a seguito del violento impatto della grandine sulla superficie, dando luogo a cavillature, distaccamenti dell’intonaco e conseguenti infiltrazioni che vanno ad inficiare l’integrità del manufatto.

Rasante Baumit elastico e senza cemento

Rasante-Baumit
Baumit Powerflex

Baumit ha messo a punto un rasante specifico, altamente elastico e rinforzato, per ripristinare i sistemi a cappotto danneggiati dalla grandine o anche dall’impatto con oggetti impattanti e/o contundenti (per esempio, i manubri delle bici appoggiate al muro, le pallonate).

Nel caso di danneggiamento del rivestimento di facciata, con lesioni profonde fino allo strato isolante, è possibile provvedere alla riparazione superficiale eseguendo una nuova rasatura armata, utilizzando Baumit PowerFlex.

Eventi estremi

Baumit PowerFlex è stato messo a punto per ripristinare le facciate dai danni della grandine e svolge una funzione di protezione dagli urti: è un rasante organico, privo di cemento, altamente elastico e rinforzato con fibre di Kevlar per elevatissime resistenze agli urti di facciata.

La soluzione di Baumit, all’interno del sistema certificato Eta Baumit StarSystem Eps, appartiene alla categoria I di resistenza agli urti e raggiunge, inoltre, con uno spessore medio dello strato finito di 5 millimetri, la più alta classificazione per resistenza alla grandine (HW5) secondo il sistema di prova VKF n.08: nessun danno con impatti fino a 29 Joule.

Alta qualità

Baumit PowerFlex è un rasante di armatura di alta qualità, facilmente applicabile e di ottima adesività. Il prodotto si utilizza con reti portaintonaco Baumit StarTex in sistemi termoisolanti in Eps. Resiste agli agenti atmosferici e al gelo dopo l’essiccazione. Presenta ottimali proprietà idrofughe e una forte resistenza meccanica grazie alle fibre di Kevlar.

I componenti

Le fibre di Kevlar sono fibre sintetiche con grandissima resistenza meccanica alla trazione, tanto che, a parità di massa, il Kevlar è cinque volte più resistente dell’acciaio.

In virtù delle sue prestazioni di resistenza, il materiale è utilizzato come fibra di rinforzo per la costruzione di giubbotti antiproiettile, di attrezzature per gli sport estremi e per componenti usati in aeroplani, barche e vetture da competizione.

Le sue proprietà di resistenza sono state messe a punto e sfruttate per permettere di assorbire, tramite deformazione plastica, l’energia cinetica puntuale di corpi che impattano sulle superfici a forte velocità.

Efficaci nella protezione dai proiettili, così tali fibre risultano alleate preziosi nella protezione dagli urti puntuali come, appunto, l’azione della grandine.

I punti a favore

Baumit PowerFlex è pensato per il ripristino dei sistemi a cappotto danneggiati dalla grandine e, al tempo stesso, grazie all’elasticità della sua formula, protegge il cappotto restaurato da eventi atmosferici avversi che potranno verificarsi in futuro.

Una volta applicato in sistema, il materiale protegge efficacemente il cappotto da successive grandinate. Le fibre di Kevlar, contenute all’interno del rasante, sono molto elastiche e altamente resistenti agli urti.

  • 10 volte più resistente agli urti (rispetto al sistema a cappotto tradizionale)
  • Riduce i tempi di applicazione
  • Fibrorinforzato con fibre di Kevlar
  • Altamente elastico
  • Elevatissime resistenze agli urti
  • Eccezionale lavorabilità

di Franco Saro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui