Le facciate ventilate giocano un ruolo cruciale nel migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la scelta del materiale isolante rappresenta uno degli elementi fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo.
Tra i prodotti isolanti proposti da Xt Insulation, il pannello Rotaflex Super FD02 si distingue per le sue proprietà nell’isolamento termico e acustico, oltre a garantire un aumento della sicurezza in caso di incendio e la possibilità di interventi senza disturbare gli occupanti.
Realizzato in lana minerale di vetro e rivestito su un lato con un velo di vetro nero, il pannello Rotaflex Super FD02 vanta una conducibilità termica di λ=0,032 W(m K).
L’isolamento termico aiuta a contenere la dispersione di calore durante l’inverno e a limitare il surriscaldamento in estate, contribuendo a mantenere una temperatura interna confortevole e stabile.
La ventilazione naturale tra la parete e il materiale isolante previene la formazione di umidità, evitando danni strutturali e prolungando la vita dell’edificio.
Inoltre, Rotaflex Super FD02 rispetta le normative antincendio per le facciate degli edifici stabilite dalla circolare dei Vigili del fuoco e soddisfa i requisiti Cam.
di Sara Giusti