I sistemi Crm di Cugini per il rinforzo strutturale delle murature e dei solai

Calcevita strutturale - M15
Calcevita strutturale - M15

Facilità di posa, adattabilità alle diverse geometrie strutturali ed elevate prestazioni meccaniche sono i punti di forza dei sistemi Crm per il rinforzo strutturale. Cugini, azienda storica nella produzione di materiali per l’edilizia, ha messo a punto nuove soluzioni per la protezione degli edifici esistenti, anche sottoposti alla tutela delle Belle Arti.

Sistema Crm Xnet Fort

I sistemi Crm rientrano nella categoria dei sistemi per il rinforzo strutturale e la loro diffusione negli interventi di recupero è sempre maggiore.

Il sistema Crm Cugini Xnet Fort prevede l’impiego di una rete preformata in Gfrp (Glass Fiber Reinforced Polymer), inglobata in una malta per uso strutturale Calcevita Strutturale o Restaurmix K05F, vincolata tramite connettori alla muratura da rinforzare.

Questa metodologia di rinforzo consente di ottenere una bassa invasività dell’intervento e una maggiore rapidità di applicazione, con un contenimento dei costi.

 

I sistemi Crm sono impiegati principalmente per migliorare il comportamento strutturale degli edifici storici, sottoposti e non alla tutela delle Belle Arti, soprattutto in caso di sisma.

Il sistema Xnet Fort ha ottenuto la prestigiosa certificazione Eta, a garanzia dell’elevata qualità e efficacia della soluzione di consolidamento strutturale in termini di sicurezza, prestazioni e affidabilità.

Anti-sfondellamento

Il fenomeno dello sfondellamento dei solai consiste nel distacco improvviso delle parti inferiori delle pignatte del solaio, rappresentando un rischio serio per l’incolumità delle persone. L’adozione di tecniche di consolidamento adeguate può prevenire danni futuri e garantire la sicurezza degli occupanti.

Applicazione del sistema anti-sfondellamento a singolo strato

La soluzione Xnet Anti-S di Cugini prevede l’applicazione di reti preformate in fibra naturale di basalto, impregnate con resine polimeriche, fissate ai travetti all’intradosso del solaio tramite connessione meccanica in acciaio, a cui si aggiunge l’applicazione dell’intonaco rasante Restaurmix KR100 F, altamente tixotropico, che fornisce un ulteriore contributo meccanico per la solidità dell’intero sistema.

La posa è semplice e rapida, il sistema è a basso spessore, per un intervento leggero e poco invasivo e l’adesione è elevata, per garantire la durabilità nel tempo.

Anti-ribaltamento

Il presidio anti-ribaltamento Xnet Anti-R è un sistema progettato per evitare che le pareti di tamponamento di un edificio si ribaltino durante eventi sismici.

 

Il sistema studiato da Cugini prevede l’applicazione di reti preformate in fibra naturale di basalto fissate al telaio portante con connettori in acciaio, a cui viene aggiunta una matrice organica (Restaurmix K05 F / Restaurmix KR100 F / Calcevita Strutturale) per ottenere un efficace contenimento della tamponatura in caso di ribaltamento, contribuendo inoltre a un miglioramento sismico generale dell’edificio.

di Sara Giusti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui