Sembra che gli architetti stiano cominciando a riscoprire il potenziale dei mattoni fatti a mano, che offrono tante e diverse sfumature di colore e una più ampia varietà di texture rispetto alla versione standard prodotta in serie. Accade in Olanda, Belgio e nelle nuove costruzioni di edilizia sociale in un canale londinese dove la struttura è in cemento, ma la facciata principale è in mattoni della fabbrica West Freshfield del Sussex in tonalità rosse, marroni e blu. Lo studio Duggan Morris, che ha vinto uno dei tre lotti di costruzione di 45 unità residenziali low cost, 520 case nella ex zona industriale Brentford Lock West, tra i Kew Gardens e Heathrow, alla periferia di Londra ovest, ha disegnato dei tetti spioventi a zig zag come fossero dei capannoni rovesciati. I mattoni corrono in verticale tra le finestre alte e strette ( per sfruttare al massimo la luce), o creano sottili strisce che contrastano con i montanti dei balconi in acciaio verniciato in un color oro sabbiato. La loro disposizione orizzontale indica dove inizia e finisce un piano, mentre un altro bordo segue il profilo del tetto sormontato da una copertura in metallo. Un equilibrio di volumi, materiali e colori capace di mantenere l’identità culturale del luogo e offrire alloggi di buona qualità. Infatti, è prevista l’istallazione di un sistema di riscaldamento e gas centralizzato, di pannelli fotovoltaici in grado di generare quasi 20 mila kWh ogni anno e abbattere circa 10,405kg di emissioni di C02, l’illuminazione a basso consumo energetico e la ventilazione meccanica con recupero di calore, mentre le pareti esterne e le finestre sono termo-isolate: tutte le cavità sono completamente riempite e i vetri sono e i telai sono ad alte prestazioni.
RT @youtradeweb: Gli architetti riscoprono i mattoni fatti a mano: tante sfumature diverse e texture in più… https://t.co/4LZZxt8n7K http:…
RT @youtradeweb: Gli architetti riscoprono i mattoni fatti a mano: tante sfumature diverse e texture in più… https://t.co/4LZZxt8n7K http:…
Gli architetti riscoprono i mattoni fatti a mano: tante sfumature diverse e texture in più… https://t.co/4LZZxt8n7K https://t.co/gNfAuvvkqL