Cesare Simonetti, presidente del Gruppo Game, spiega l’andamento del 2023 e le previsioni per il 2024.
Quali novità hanno interessato il vostro gruppo nel 2023?
Il consorzio ha un’attività consolidata, non ci sono novità, se non un continuo miglioramento di quanto si sta facendo.
Come è andato il fatturato 2023?
Il 2023 è stato un anno in leggerissimo calo (di fatturato, come sommatoria dei fatturati dei soci, a parità di area di lavoro).
Quali sono le vostre aspettative per quest’anno?
Le aspettative di quest’anno sono di un ulteriore leggero calo, che per il momento non si è manifestato nel primo periodo dell’anno, ma che dovrebbe concretizzarsi quando si andrà a confrontarci con gli ultimi mesi pesanti del 2023.
Logicamente, stiamo parlando di fatturati e non di volumi. Il prezzo medio del 2024 sarà nettamente più basso di quello del 2023 e, quindi, a volumi ci sarà sicuramente una crescita.
Come giudicate la redditività del vostro gruppo?
La redditività del gruppo si misura nella redditività dei suoi soci e mi sembra che non si possano assolutamente lamentare.
Rilevate tensioni sui prezzi o su qualche materiale?
Certo, ci sono tensioni su tutti i prezzi e prodotti. Finalmente sono ritornato a fare l’ufficio acquisti dopo tre anni in cui l’importante era trovare prodotto.
Il fatto è che le aspettative dei produttori e dei rivenditori sono rimaste alte dopo tre anni particolari, non certamente normali, il ritornare indietro nelle aspettative di utile non è sempre facile, ma inevitabile.
Gestite i listini a livello di gruppo?
Non gestiamo i listini a livello consorzio, e i nostri soci sono autonomi nelle condizioni di vendita al mercato.
Quanti dei vostri associati lavorano su progetti legati al Pnrr?
I cantieri del Pnrr si sono aperti e si stanno aprendo nel territorio, e questo porta a spostamenti di attività e di richieste nelle nostre imprese.
Quello che conta, secondo me, è che i nostri clienti storici abbiano lavoro e mi sembra che questa sia una situazione generale.
Quello che manca è il fatturato derivante da aziende che sono state create per il 110%: se non le abbiamo fornite, preferendo una clientela consolidata, non abbiamo oggi dei cali.
Come siete organizzati sul fronte logistico e dei trasporti?
Abbiamo un centro logistico, nel quale confluiscono oltre il 25% dei prodotti trattati in termini di volumi e vengono distribuiti ai soci attraverso un servizio per carichi completi, avvalendoci di un vettore esterno, con consegne che possono essere gestite entro il giorno successivo dall’ordine.
Avete una piattaforma e-commerce?
Non abbiamo una piattaforma e-commerce e per il momento non vogliamo averla in quanto la riteniamo un elemento di turbativa commerciale tra i soci.
Identikit
- GAME SPA CONSORTILE
- Via Liguria 1 – 31045 Motta di Livenza (Treviso)
- 0422.863369
- info@gruppogame.it
- 15
- 55.000.000 (consorzio)
- società consortile
- 1971
- Simonetti Cesare
- Simonetti Cesare
- in parte
- Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
- 19
202219
2023 19
2021 - 43
- 3