Dopo aver festeggiato i 60 anni della filiale italiana, il Gruppo fischer è pronto per compiere un nuovo traguardo: il 75esimo anniversario. E per celebrare l’evento, in Germania come in Italia, è stata realizzata una limited edition a tiratura limitata della prima scatola del tassello S.
Gruppo Fischer: la storia
Da piccola officina a leader di mercato a livello mondiale nella tecnologia del fissaggio: è così che si riassume lo sviluppo del Gruppo fischer, azienda familiare di successo nata in Germania nel 1948. Fino al 1980 un’azienda di medie dimensioni focalizzata sui tasselli in nylon, negli ultimi 40 anni il Gruppo fischer si è evoluto con successo in una multinazionale sotto la direzione di Klaus Fischer, presidente e titolare, figlio del fondatore Artur Fischer.
«I nostri collaboratori sono la risorsa più grande della nostra azienda e il fattore cruciale per il successo, piuttosto che le nostre strutture e i nostri edifici», ricorda in molte occasioni il proprietario dell’azienda.
Nel 1980, l’azienda aveva un fatturato equivalente a circa 50 milioni di euro con 1.000 dipendenti. Nel 2022, il Gruppo fischer ha superato per la prima volta il miliardo di fatturato con circa 5.600 dipendenti in tutto il mondo.
Il Gruppo Fischer opera a livello globale con un approccio orientato a creare valore per clienti e utilizzatori dei propri prodotti. Circa l’80% del fatturato è generato al di fuori della Germania, dove ha sede l’headquarter del Gruppo. Con 51 filiali in 39 Paesi, il Gruppo fischer si è affermato con successo sul mercato ed esporta in oltre 120 Paesi.
Dal 2004 fischer Consulting, la Divisione di Consulenza Aziendale del Gruppo, supporta le aziende nell’ottimizzazione dei processi basati sul sistema fischer ProcessSystem.
fischer Consulting fornisce supporto per la pianificazione efficiente dei processi produttivi, dei layout di fabbrica e dello sviluppo della strategia, aiutando le aziende a intraprendere un cambiamento culturale per diventare un’organizzazione lungimirante e competitiva in modo sostenibile attraverso approcci di change management.
Gruppo fischer: 75 anni di prodotti innovativi
fischer ha costantemente lanciato negli ultimi 75 anni prodotti innovativi. Dopo il tassello S, primo fissaggio in nylon ad espansione, nel 2015 fischer lancia DuoPower, tassello universale bimateriale, primo della famiglia DuoLine che ora comprende un’ampia gamma di prodotti caratterizzati dalla innovativa combinazione di materiali diversi per garantire le migliori prestazioni su ogni supporto.
Oltre ai tasselli leggeri in nylon, agli ancoraggi in acciaio, ai sistemi di fissaggio chimico e alle viti, la gamma comprende anche sottostrutture per facciate, sistemi di installazione per impiantistica e ambito elettrico, sistemi per il fissaggio di pannelli fotovoltaici e soluzioni FireStop per la protezione passiva dal fuoco.
Con le sue innovazioni e i suoi criteri di qualità, fischer continua a definire gli standard di efficienza e affidabilità in edilizia. Ad esempio, BauBot è il primo robot di fissaggio al mondo, che fora e installa le soluzioni di fissaggio fischer a parete, pavimento e soffitto. Innovazione importante è anche il sensore fischer Construction Monitoring, che consente di monitorare le forze di precompressione nei fissaggi in ogni momento e luogo.
Il Gruppo oggi offre non solo una gamma ampia e profonda di prodotti e sistemi di fissaggio, ma anche servizi per la progettazione, per la costruzione e la manutenzione degli edifici, che vanno dalla consulenze in fase iniziale all’assistenza in cantiere sino al completamento del progetto. I dipartimenti Ricerca& Sviluppo, le soluzioni BIM, i servizi di engineering e la suite FiXperience supportano poi progettisti, installatori, imprese.
Sostenibilità nel Dna del Gruppo fischer
La sostenibilità fa parte del DNA del Gruppo fischer fin dalla sua nascita. Molto prima dell’introduzione dei rapporti di sostenibilità obbligatori in Europa, il Gruppo ha deciso di adottare un approccio proattivo, riciclando rifiuti in plastica dal 1953 e utilizzando dagli anni ’80 il calore di scarto dello stampaggio a iniezione per riscaldare gli edifici e i serbatoi di stoccaggio dell’acqua di raffreddamento.
Con i suoi due impianti fotovoltaici, l’azienda ha produce circa il 23% dell’energia necessaria nel suo sito più grande a Tumlingen, dando un contributo significativo alla transizione energetica.
Gli aspetti economici, ecologici e sociali della sostenibilità rivestono un’importanza fondamentale nella dichiarazione di missione del Gruppo fischer, pubblicata per la prima volta nel 1987 e influenzano in modo significativo la cultura aziendale.
fischer ha lanciato nel 2014 con la GreenLine, la prima gamma al mondo di sistemi di fissaggio realizzati principalmente con risorse rinnovabili, e nel 2015 ha introdotto la gestione della sostenibilità e poco dopo il suo primo rapporto di sostenibilità.
Il Gruppo ha vinto numerosi premi per le sue attività sostenibili, tra cui il German Sustainability Award nel 2020, nella categoria “grandi imprese”. Nella primavera del 2023, il Ministro federale tedesco dell’Ambiente ha inserito il Gruppo fischer nella rete delle aziende che si occupano di protezione del clima.
Presso il neonato fischer Sustainability Campus, altre aziende, organizzazioni, fornitori e partner possono richiedere supporto partecipare a una sessione di formazione sulla sostenibilità.
I primi 60 anni di fischer italia
fischer Italia ha festeggiato questa estate i suoi primi 60 anni con un evento nella sua sede di Padova. La consociata italiana ha iniziato la propria attività nella città veneta nel 1963 e, grazie a un percorso in costante crescita, è oggi prima nel Gruppo fischer per fatturato, con 304 dipendenti e con oltre 6 mila clienti fra rivendite specializzate, grossisti, grande distribuzione e industrie. fischer rappresenta il punto di riferimento per progettisti, installatori, rivendite e hobbisti per ogni applicazione in ambito di fissaggio con la sicurezza e qualità garantita dai propri prodotti.
Stefano Marzolla, direttore generale di fischer Italia, ha aperto la festa con il benvenuto a Klaus Fischer, presidente e titolare del gruppo, ai membri del board, al vicesindaco di Padova, ai rappresentanti dell’Università di Padova, alle istituzioni, ai giornalisti e alle collaboratrici e collaboratori dell’azienda. La festa è proseguita con il discorso di Klaus Fischer, centrato su temi cruciali quali l’importanza dell’istruzione, la sfida ambientale e il potere dell’innovazione.
Dopo aver ricordato il traguardo dei 200 milioni di euro di fatturato raggiunti nel 2022, Fischer ha rimarcato l’importanza del fattore umano e della vicinanza al cliente. A seguire il regalo del book che ripercorre i 60 anni dell’azienda, la cena di gala e infine il taglio della torta con brindisi finale.