Bauder, specialista del sistema tetto piano e presente anche in Italia, offre soluzioni studiate per l’isolamento, l’impermeabilizzazione e l’inverdimento dei tetti, grazie a sistemi collaudati, accanto a un servizio di consulenza.
Specialisti in sistemi per tetti piani, oppure a falde o coperti con vegetazione: è il biglietto da visita di Bauder, gruppo europeo specializzato nelle coperture sostenibili. L’azienda tedesca ha una storia che dura da oltre 165 anni e si caratterizza per l’offerta di prodotti sostenibili di alta qualità, con un servizio di consulenza tecnica completo e consegne affidabili in tempi brevi.
L’azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1857 ed è guidata dal 2018 da Jan, Mark e Tim Bauder, fratelli e quarta generazione familiare.
Il campo di attività di Bauder è ampio ed è distribuito tra 16 filiali europee, otto impianti produttivi tra Germania e Austria, oltre a un nuovo impianto in arrivo a Drusenheim, in Francia, nel 2025.
Sistema tetto piano e gamma Bauder
A supporto della sede principale in Germania, inoltre, nel 2004 è stata fondata la filiale Bauder Italia. La sede operativa a Bolzano è supportata da referenti tecnico-commerciali distribuiti su gran parte del territorio italiano. Prodotti e servizi dell’azienda comprendono
sistemi di impermeabilizzazione, isolamento termico, per l’inverdimento e per il recupero energetico sul tetto.
Tra le soluzioni offerte ci sono le membrane bituminose e sintetiche, sistemi di isolamento in schiuma rigida di poliuretano e liquidi impermeabilizzanti.
Il 99% dei prodotti è di produzione interna, il che permette di garantire, oltre a standard elevati, la disponibilità in tempi brevi. A integrare la gamma di prodotti Bauder sono i servizi integrati di consulenza tecnica.
Dal primer al fotovoltaico
Dal primer al tetto verde con fotovoltaico integrato, il sistema per le coperture Bauder offre una soluzione completa. La gamma Bauder-Solar, per esempio, fornisce sottostrutture collaudate per impianti fotovoltaici e permette l’integrazione armoniosa tra fotovoltaico e verde pensile.
I sistemi BauderGreen, con effetto spugna, alleviano il carico sul sistema fognario e contribuiscono a mitigare le isole di calore urbano.
Le membrane impermeabilizzanti, sia sintetiche che bituminose, garantiscono qualità e sicurezza, adattandosi a diverse condizioni meteorologiche. BauderLiquitec offre un’opzione monocomponente e priva di solventi per sigillare dettagli complessi.
I materiali termoisolanti Bauder presentano bassa conducibilità termica, ottime proprietà meccaniche e compatibilità con altri materiali, contribuendo a costruzioni efficienti dal punto di vista energetico. A completare il pacchetto tetto, gli affidabili accessori del sistema per tetti Bauder.
di Alessandro Bonvicino