Gbc Italia, linea verde al summit di Parigi sul clima

Nonostante tutto, al momento resta confermato a Parigi il World Green Building Council (dal 30 novembre all’11 dicembre). Contemporaneamente, si terrà la COP21 (Conference Of Parties n.21), la più importante negoziazione globale sui cambiamenti climatici. All’evento ci sarà anche Gbc Italia. «Crediamo che dalla Conferenza sul clima possa venire un’accelerazione alle politiche di decarbonizzazione delle economie e alla riqualificazione spinta del nostro parco edilizio, in larga parte molto inefficiente dal punto di vista energetico. Per questo abbiamo presentato al Governo una proposta da inserire nel Green Act per avviare interventi di ristrutturazione di interi edifici e quartieri», spiega Gianni Silvestrini, presidente di Gbc Italia.

A livello internazionale, l’azienda è attiva attraverso il World Gbc, rete internazionale di Gbcs, e partecipa nella definizione degli impegni per il Clima del settore delle costruzioni in occasione del Buildings Day, il 3 dicembre 2015, nell’ambito della COP21: un’opportunità per allineare le iniziative e i programmi dei diversi Paesi, per aumentare l’efficacia delle azioni per l’efficienza energetica del costruito e per stabilire un percorso comune verso la riduzione delle emissioni climalteranti.

Gbc Italia si impegna nel prossimo decennio a valorizzare la filiera del settore edilizio, a promuovere la certificazione dei Green Building, introdurre un sistema di certificazione per la riqualificazione spinta e il mantenimento degli edifici residenziali esistenti, a formare figure professionali nel settore dei Green Building, a proporre soluzioni innovative sul fronte della finanza in grado di far compiere un salto di qualità agli investimenti nei Green Building, nella deep renovation degli edifici e nella riqualificazione delle aree urbane, a lavorare con le Pubbliche Amministrazioni (nazionali, regionali, municipali) per supportare lo sviluppo e l’implementazione di una “Roadmap 2020-50” coerente con gli impegni europei sul clima e sull’economia circolare e, infine, ad affiancare i propri soci nel definire e portare a compimento gli obiettivi ambiziosi e i piani d’azione che contribuiranno a raggiungere gli obiettivi che verranno approvati alla COP21.

Gianni Silvestrini
Gianni Silvestrini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui